Social, nasce Threads: il nuovo social pronto a sfidare X (Twitter)

Alle 12 del 14 dicembre è arrivato il debutto ufficiale di Threads in Italia e in Europa. Threads è un nuovo social pronto a far concorrenza con X (ex Twitter).

Threads è un social network utile a condividere brevi testi di massimo 500 caratteri ma con la possibilità di caricare link, foto e video (massimo 5 minuti di durata). Dopo il fantastico debutto in USA, Canada, Giappone, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, il nuovo social è arrivato anche nel vecchio continente.

Per iscriversi la procedura è molto semplice, basta collegarsi alla homepage, scaricare l’apposita app per Android o iPhone (c’è anche un codice qr da inquadrare per un download diretto dagli store). A questo punto c’è la possibilità di scegliere tra il creare un nuovo account oppure accedere con gli stessi dati di Instagram. Con questa seconda opzione si creerà automaticamente un link che comparirà sul profilo Instagram che rimanderà al profilo Threads mantenendo stesso username e stessa foto profilo.

Cosa si può fare su Threads? Le funzioni messe a disposizioni dalla nuova piattaforma social di Meta non sono diverse da quelle offerte dall’ex Twitter, infatti si può:
– pubblicare un post facendo tap o clic sull’icona della matita sul quaderno, allegando anche foto, video o link se si desidera
– seguire altri account e menzionarli in post, mentre per inviare messaggi privati si utilizza la messaggistica di Instagram
-su post altrui si può fare like, ripubblicare, commentare oppure condividere tramite messaggio dm.

Al momento è possibile utilizzare soltanto un tag per post a differenza del rivale X.

Francesco Pio Scaramozza