Serie A, clamoroso blitz della Salernitana a Udine: salvezza a 6 punti con una gara in meno

Un campionato sempre più incerto partita dopo partita, quello della serie A di calcio. Per quanto riguarda la lotta scudetto, ma anche in chiave salvezza. E quando sembrava ormai segnato il cammino della Salernitana di Danilo Iervolino, ecco che il team granata caccia il coniglio dal cilindro e va a vincere a Udine nel recupero della diciannovesima giornata.

Una vittoria strepitosa e, per qualcuno, clamorosa che permette ai campani di agguantare a 22 punti Venezia e Genoa. Ma la situazione è ancora drammatica. La salvezza infatti, è distante 6 lunghezze, la quartultima Cagliari è a 28 punti. Tuttavia, la Salernitana deve recuperare ancora una partita, proprio contro Venezia. Nel caso di una vittoria, la situazione si farebbe davvero difficile per i sardi, che comincerebbero a sentire il fiato sul collo dei granata. Sta di fatto che da tempo ormai condannata, ora la formazione salernitana comincia a sognare.

Per quanto riguarda la gara di Udine, invece, nel primo tempo è la formazione di casa a controllare il pallino della partita: Deulofeu prova da posizione molto defilata ma la palla finisce a lato.

Ci prova anche Jajalo, ma Sepe non si fa sorprendere e dice no. La Salernitana si fa vedere solo con Gyomber, ma la conclusione finisce alta.

Nel secondo tempo, il ritmo si alza nel finale: al minuto 81 Mikael vicino al vantaggio per la Salernitana, ma la palla finisce sul palo.

Dall’altra parte Deulofeu impegna due volte Sepe, che non si fa però sorprendere. Al minuto 93 il momento decisivo: Udinese sbilanciato in avanti e su contropiede Verdi insacca il gol vittoria che regala ancora una speranza alla squadra campana. L’Udinese invece resta a quota 39, dietro al Torino (entrambe con una partita in meno).

Nicola Conforti

Metà classifica
11 Torino 40*
12 Udinese 39*
13 Bologna 38*

Classifica lotta salvezza

17 Cagliari 28
18 Venezia 22*
19 Salernitana 22*
20 Genoa 22

*=una partita in meno