La prima sera della 74ª edizione del Festival di Sanremo si chiude con Loredana Bertè che ha stregato la sala stampa piazzandosi al primo posto ottenendo una meritatissima standing ovation dal pubblico.
A seguire troviamo Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood a completare la top five votata dalla sala stampa.
Tante le emozioni che ci ha regalato il festival in questa serata d’apertura, a spiccare c’è sicuramente Marco Mengoni che regala un brivido all’Ariston riproponendo Due Vite con cui ha vinto la scorsa edizione. A sorpresa torna sul palco più famoso d’Italia Zlatan Ibrahimovic che poi si accomoda in prima fila dopo aver scherzato con Amadeus. Per la “quota sport” presente anche la sciatrice Federica Brignone. La toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young, ucciso lo scorso agosto a Napoli è stata il momento più commovente della serata, vedere una mamma piangere per la morte del figlio ucciso è una scena che fa rabbrividire. Immancabili le gag con Fiorello che si conferma un grande performer.
Ordine di esibizione: Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.
Francesco Pio Scaramozza

