San Gregorio Magno: presentato il calendario degli eventi estivi gregoriani

Lunedì 3 giugno 2023 , a Salerno nella Sala “Marcello Torre” di Palazzo Sant’Agostino,  sono stati presentati gli eventi estivi che si terranno nelle prossime settimane a San Gregorio Magno

Oltre agli amministratori e alla Pro Loco erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni del territorio che si faranno promotrici di iniziative diverse. Il primo a prendere la parola è stato Nicola Padula, Sindaco di San Gregorio che ha ringraziato i presenti, sottolineando l’importanza del lavoro sinergico innescato dalle associazioni al fine di animare l’estate gregoriana e promuovere il territorio e le sue eccellenze.

              

 Il Vicesindaco Rita Robertazzi e l’assessore alle politiche sociali, Margherita Morriello hanno coordinato gli interventi presentando le associazioni e i loro rappresentanti che hanno illustrato le rispettive iniziative: avrà un ruolo centrale il forum dei giovani spaziando tra Regions League, Autoraduno, Silent Party e Caccia al tesoro; immancabili eventi come il Palio delle botti e l’ “Angiolollo Folk Fest” che, da anni, esaltano antiche tradizioni legate rispettivamente al mondo dell’agricoltura e alla cultura musicale.

Come ha sottolineato Francesco Tortoriello, Presidente del Gruppo Folklorico Gregoriano e Presidente Regionale FITP Federazione Italiana Tradizioni popolari, anche quest’anno la musica sarà la protagonista nelle piazze del comune: San Gregorio ospiterà gruppi provenienti da Messico, Serbia e Repubblica del Togo. Inoltre, per celebrare il quarantacinquesimo anniversario del Gruppo Folklorico, Gregoriano si terrà un’edizione straordinaria del festival, tutta italiana che porterà a San Gregorio Magno gruppi folk provenienti da diversi comuni del paese.

             

Ampio spazio è stato dedicato a “Baccanalia”, manifestazione di punta che quest’anno compie 30 anniRosangela Pacelli, Vicepresidente della Proloco, ha confermato le date dell’iniziativa, che si terrà dal 16 al 20 agosto anticipando una serie di novità che saranno meglio ed integralmente svelate nelle prossime settimane.

Presente all’evento anche Salvatore Angione, Direttore Generale della BCC Buccino  Comuni Cilentani, che  ha sottolineato l’ulteriore impegno della BCC, in qualità di banca del territorio,  nel rivestire,  anche per questa 30a edizione di “Baccanalia”, il prezioso ruolo di Sponsor Ufficiale.

Il Dott. Angione ha ricordato che la BCC è sempre lieta di supportare nella crescita i territori come San Gregorio Magno, che si adoperano nel l’arginare il dramma dello spopolamento, e dare sostegno alle iniziative che mirano ad offrire ai propri giovani opportunità lavorative.

                     

Alla fine della conferenza stampa, i presenti hanno potuto degustare i prodotti tipici gregoriani forniti dal ristorante “Valle Verde” e dal “Consorzio Sele Tanagro”, quest’ultimo costituitosi da poco ma, come ha sottolineato il presidente Gennaro Robertazzi, attento al territorio e alle sue eccellenze che non tarderanno a promuovere su scala nazionale.