Pompei e Torre Annunziata piangolo la morte dell’ex calciatore Raffaele Scala. Nato e cresciuto a Pompei, l’ex difensore di 43 anni che ha fatto parte anche del Savoia.
Ad accorgersene è stata la madre che ha provato a svegliarlo ieri mattina, scoprendo la tragica verità. La sera precedente era tornato a casa dopo la sua giornata di lavoro ed era andato a dormire. Un sonno dal quale, però, Raffaele non si è svegliato. Forse un infarto ha posto fine alla vita dell’uomo. Ha giocato anche con Castel di Sangro, Acireale, Battipagliese e Turris. A Santa Maria Capua Vetere arrivò nella stagione di Serie D 2001-2002 e contribuì alla promozione in Serie C2 del Gladiator.
La carriera – Scala è cresciuto nelle giovanili del Napoli, poi le esperienze in C1 con Acireale e Castel di Sangro. Dall’Abruzzo fa ritorno in Campania – corre l’anno 1999 – per approdare alla Turris, in C2: resta in maglia corallina fino al 2001, allo scellerato playout contro il Tricase – in cui peraltro andò in gol – che ne sancì la retrocessione fra i dilettanti. Poi l’esaltante esperienza con il Gladiator, con cui centra – nella stagione 2001/02 – la promozione in C2. Quindi le esperienze con Battipagliese, Scafatese e Savoia.
I messaggi di cordoglio – Sono diversi i club che hanno voluto ricordare Raffaele Scala ed a rivolgere il proprio messaggio di cordoglio alla famiglia.
La nota della Turris: «La S.S. Turris Calcio partecipa commossa al lutto che ha colpito la famiglia Scala per l’improvvisa scomparsa di Raffaele (classe 1977), ex calciatore che ha vestito anche la casacca corallina nelle ultime due annate di serie C2 prima della retrocessione del 2001. Suo fu il gol che regalò l’illusione della salvezza proprio nel match di ritorno dello spareggio per non retrocedere in quel di Tricase».
Quindi il messaggio del Gladiator: «Un profondo dolore ha colpito la società Gladiator 1924. È venuto a mancare il difensore Raffaele Scala, uno dei pilastri difensivi della vittoria del campionato di Serie D 2001/02, riconfermato anche per la stagione successiva in C2. Ritornato a Santa Maria Capua Vetere nella stagione 2006/07 e 2007/08. Alla famiglia le più sentite condoglianze».
La nota della Scafatese: «Con il dolore nel cuore la Scafatese Calcio 1922 saluta Raffaele Scala, venuto a mancare prematuramente. Guerriero instancabile, leader difensivo, Scala è stato una delle colonne della squadra 2003/04 vincitrice del campionato di Eccellenza.
La società gialloblu intende esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze».