Momenti di forte tensione davanti alla sede della Rai di Napoli, in viale Marconi, per una manifestazione organizzata dopo le polemiche seguite all’esibizione di Ghali a Sanremo 2024.
Alcuni manifestanti volevano affiggere uno striscione ma il tentativo è stato bloccato dalle forze dell’ordine attraverso spintoni e manganellate. Le manganellate hanno aperto ferite in testa ad alcune persone che dopo gli sconti avevano il volto pieno di sangue.
La manifestazione è stata organizzata da Potere al Popolo, Rete per la Palestina Libera e disoccupati con l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo le polemiche per l’esibizione di Ghali a Sanremo. Molti hanno tra le mai la scritta ‘IsRAIele’. Altri indossano maschere dell’alieno che ha accompagnato sul palco dell’Ariston il cantante mentre l’acronimo Rai è diventato ‘Rai televisione IsRAIeliana’. Circa duecento le persone davanti all’ingresso piantonato dalle forze di polizia. Su alcuni manifesti compare la scritta ‘Rai’ con dipinto del sangue che scorre, mente altri invocano lo ‘stop al genocidio’.
Sui social sono numerosi i messaggi di solidarietà verso i manifestanti e alcuni gridano al “governo fascista”.
Manifestanti presenti hanno dichiarato che mentre venivano manganellati, alcune persone affacciate dai balconi della sede Rai ridevano.
Francesco Pio Scaramozza