Migranti, da Geo Barents sbarcano tutti. Nuove visite su Humanity 1

“L’autorità sanitaria ci ha appena comunicato che sbarcheranno tutti i migranti presenti nella Geo Barents – ha annunciato poco prima il capo delazione di Msf, Juan Matias Gil – . Ancora non sappiamo dove verranno portati”. Lo annuncia il capo delegazione di Msf, Juan Matias Gil dopo che i medici, due psicologi e un clinico, hanno fatto una nuova ispezione a bordo per visitare i 212 migranti.

“E’ un grande sollievo soprattutto per loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”, riferisce Gil. Grande felicità anche da parte del centinaio di presenti al porto di Catania tra i manifestanti che hanno accolto la notizia dello sbarco con cori, slogan e tanti applausi.

HUMANITY 1 – Dopo aver dichiarato pazienti psicologicamente fragili i migranti a bordo della Geo Barents (valutazione che ha portato all”annuncio del loro imminente sbarco), l’equipe medica dell’Asp di Catania si è trasferita sull’Humanity 1 per una nuova valutazione.

Fonte AdnKronos.com

Tags: