Maltempo, frana a Ischia: 13 dispersi, c’è anche un neonato

Maltempo con nubifragio su Ischia dalle 5 di questa mattina con allagamenti e smottamenti sull’isola. Tredici persone risultano disperse a Casamicciola, dove una frana si è verificata intorno alle ore 5 a causa del temporale che si è abbattuto sull’isola nella notte. Tra i primi dispersi accertati, una famiglia composta da marito, moglie e un neonato, e una 25enne. Il numero dei dispersi è però aumentato con il passare delle ore.

La frana si è generata nella parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice, travolgendo due abitazioni e alcune auto in sosta, trascinate fino al mare. Un uomo, travolto a sua volta dal fango, è stato recuperato e salvato. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la Protezione civile e la Polizia municipale. Presenti anche i Vigili del fuoco, rinforzi sono stati inviati da Napoli.

Attualmente 30 famiglie sono isolate nella zona del Celario, a monte di piazza Maio. Lo spiega il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, contattato dall’Adnkronos. La situazione nella zona di via Celario è particolarmente preoccupante, spiega Pascale, perché in diversi punti il terreno sotto le case è franato e le abitazioni sono considerate a rischio crollo. “Stiamo cercando di aprire un varco pedonale per portare queste persone a piazza Maio e da lì trasportarle verso i comuni di Lacco Ameno e Forio attraverso la strada borbonica, che in questo momento è quella più pulita e più sicura, per farli alloggiare”, spiega Pascale che intanto ha già messo a disposizione il Palazzetto dello sport adiacente l’ospedale Rizzoli per accogliere le persone in fuga dalle abitazioni a rischio.

Alcune persone sono intanto rimaste bloccate all’interno di un hotel in piazza Bagni di Gurgitello, a Casamicciola Terme. L’hotel, il Terme Manzi, è rimasto senza corrente elettrica. Sul posto stanno intervenendo i soccorsi.

Risultano interrotti al momento i collegamenti via mare per Ischia da Napoli, mentre sono garantite solo le corse da Pozzuoli con priorità per le squadre di soccorso attese sull’isola. La Asl Napoli 2 Nord ha attivato l’elisoccorso. Su parte della Campania e in particolare sulla fascia costiera oggi è in vigore l’allerta meteo di livello arancione diramata ieri dalla Protezione civile regionale.

COORDINAMENTO SOCCORSI IN PREFETTURA  La Prefettura di Napoli ha intanto convocato il Centro coordinamento soccorsi per affrontare la situazione che si è verificata sull’isola. Al Centro coordinamento soccorsi partecipano il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il direttore della Protezione civile regionale Italo Giulivo. Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera dall’alba di questa mattina a Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Fonte AdnKronos.com