Maltempo, Agro-Sarnese-Nocerino in ginocchio. M5S: “Basta chiacchiere, si diano risposte ai cittadini”

Il maltempo ha flagellato buona parte dell’Agro-Sarnese-Nocerino, provocando danni anche ai territori dei comuni di Mercato San Severino e Castel San Giorgio. I canali del fiume Sarno, a seguito delle piogge, sono esondati danneggiando strade, campi e colture. In merito è intervenuta sia la Senatrice Luisa Angrisani, chiedendo maggiore attenzione alla regione Campania per il dissesto idrogeologico, che la portavoce comunale del Movimento 5 Stelle, Annalucia Grimaldi, la quale ha esortato il comune di Mercato San Severino ad intervenire per arginare il fenomeno di straripamento del canale Solofrana.

“Il problema degli allagamenti e delle esondazioni dei canali purtroppo non è una novità per le nostre zone – spiega la Senatrice Angrisani -. Decenni di incuria, malgoverno, spreco di risorse e mancate priorità ci costringono a vivere, alla minima pioggia, scene come quelle di ieri. La Regione Campania dovrebbe attivarsi per una completa bonifica dei canali- dichiara la Senatrice- partendo dal dragaggio di tutte le arterie fluviali. Lo stesso fiume Sarno non viene dragato da anni – continua la parlamentare – ed è ovvio che la funzionalità idraulica e la portata diventa insufficiente quando le piogge vanno ad intensificarsi”.

A pagare tutto ciò sono i cittadini – chiosa la Senatrice -. “Strade, negozi e garage allagati, con annesso rischio igienico sanitario, campi coperti dalle acque con colture che vanno in malore, sono solo alcuni dei danni che migliaia di cittadini pagano per l’inerzia di chi, come la Regione Campania, dovrebbe prevedere una manutenzione periodica, precisa e puntuale della rete fluviale- afferma la Angrisani.

Alla popolazione dell’Agro-Sarnese-Nocerino, alle comunità di Mercato San Severino e di Castel San Giorgio, va la mia vicinanza per i disagi che sono costretti a subire. La Regione Campania deve affrettarsi a completare le reti fognarie nei comuni e allo stesso tempo deve mobilitarsi per il dragaggio di tutto il reticolo idrografico del fiume Sarno. Basta con le opere tampone e con gli interventi da spot elettorale, si avviino una serie di interventi risolutori affinchè non si ripetano più scene come quelle di ieri”, conclude la Senatrice Luisa Angrisani.

Sulle conseguenze delle piogge di ieri la consigliera M5S Annalucia Grimaldi lancia un appello all’amministrazione che guida il comune di Mercato San Severino:

“È da un anno che attendiamo i lavori di pulizia del corso del Torrente Solofrana, dopo il solo decespugliamento della vasca di laminazione di Acigliano, senza nemmeno la pulizia dagli sfalci- dichiara la portavoce M5S Grimaldi. Ci aspettavamo i lavori annunciati in più occasioni dall’Amministrazione Somma di concerto con gli uffici Regionali, ma ad oggi- sottolinea la consigliera Annalucia Grimaldi- nulla, molti spot ma niente di concreto, e i cittadini vivono un continuo stato d’ansia appena inizia a piovere e disagi, se non danni alle proprie abitazioni a causa dello straripamento del Solofrana soprattutto nella frazione di Sant’Angelo”.