Per il 2024 l’Everton avrà un nuovo stadio da 52.000 posti affacciato sul mare. I progetti sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio comunale di Liverpool.
L’impianto nascerà sul molo di Bramley-Moore e spera di ospitare anche i Giochi Olimpici nel 2024. 500 milioni di sterline il costo del progetto che creerà 15.000 posti di lavoro andrà ora al vaglio del governo per l’ultima parola. In contemporanea sono stati approvati anche i piani da 82 milioni di sterline per riqualificare Goodison Park.
Il nuovo impianto sarà, più inclusivo e sostenibile e preserverà il patrimonio della zona, un’opportunità irripetibile per rigenerare una delle zone più svantaggiate della città, creando migliaia di posti di lavoro. Secondo i piani, lo stadio potrebbe ospitare fino a quattro concerti all’anno, grandi eventi oltre a matrimoni e conferenze.
Un progetto che tanto potrebbe piacere ai napoletani, l’area sul mare ricorda moltissimo quella di Bagnoli, da anni al centro di discussioni su ipotetici progetti in merito allo stadio. La zona di Bagnoli infatti per la sua vicinanza al mare sarebbe un luogo strategico per lo stadio, che andrebbe a riqualificare l’intera area. Ma purtroppo ancora una volta il sogno partenopeo resta nel cassetto.