Intesa per realizzare un sentiero nel Parco Vesuvio da Torre del Greco al cratere: domani la firma

Un nuovo sentiero che da Torre del Greco condurrà al cratere del Vesuvio. Sarà firmato domani alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli un Protocollo d’Intesa avente ad oggetto l’apertura di un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale di Torre del Greco e l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ai fini della futura realizzazione di un percorso di accesso al Cratere con partenza Torre del Greco in contrada “Monticelli”.

Il Protocollo d’Intesa sarà firmato nel corso del workshop “Dal Mare al Cratere – Turismo sostenibile, opportunità e risorse a Torre del Greco”, in programma domani pomeriggio alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, dove la Città di Torre del Greco è presente con un proprio stand, per promuovere le meraviglie, paesaggistiche e culturali, del territorio

Un’iniziativa promossa dal Presidente dell’Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio Gerardo Borriello, dal Presidente dell’Associazione Area Porto Carlo Esposito e dalla Presidente della Commissione consiliare Cultura e Turismo del Comune di Torre del Greco Valentina Ascione.

Al convegno, presieduto dal sindaco Luigi Mennella e dal Presidente del Parco Vesuvio Raffaele De Luca, prenderanno parte l’Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci, la Vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia, il Consigliere Regionale Mario Casillo, la Consigliera delegata alla Mostra d’Oltremare di Napoli Maria Caputo, il Presidente di Assocoral Vincenzo Aucella. A moderare l’incontro, il giornalista Salvatore Perillo.

“Immagina di svegliarti al sussurro del mare, e di intraprendere un cammino da Torre del Greco fino al Vesuvio. Pedalando tra i vicoli intrisi di mistero e le piazzette piene di vita, ti imbarchi in un viaggio senza tempo, alla ricerca delle meraviglie nascoste di questa terra antica”.
Queste le parole degli organizzatori Gerardo Borriello, Carlo Esposito e Valentina Ascione.

L’immagine dei sentieri ciclabili e pedonali che si snodano attraverso paesaggi mozzafiato, guidando i turisti dal cuore della città fino al cratere del Vesuvio, ha catturato l’entusiasmo di personalità influenti come il sindaco Luigi Mennella, Raffaele De Luca e Gaetano Frulio, presidente del consiglio comunale, che hanno abbracciato con fervore l’idea di promuovere il territorio torrese.
E domani pomeriggio, appuntamento alle ore 14 alla Mostra d’Oltremare di Napoli nell’ambito della Bmt, la firma del Protocollo d’Intesa che dà il via all’iter per la realizzazione del sentiero da Torre del Greco.