Libri, Il Capitano Mariani allo Sport Club Oplonti di Torre del Greco

Nel salone dello Sport Club Oplonti di Torre del Greco si è tenuta la serata inaugurale delle attività culturali della stagione 2022/2023 che vedranno il sodalizio impegnato in una fitta serie di iniziative ed eventi.

“Il Circolo Oplonti come centro di aggregazione aperto al territorio” queste le parole del presidente Gennaro Cirillo. “Stiamo cavalcando l’onda di una ritrovata vivacità che ci ha portato già quest’estate a ospitare tantissime manifestazioni, sia musicali che sportive, che si sono avvalse delle nostre attrezzature e spazi all’aperto, unici nel panorama della costiera vesuviana”.

A dare il via all’iniziativa, il giornalista Giovanni Taranto, che dopo il Festival Nazionale del Giornalismo d’inchiesta a Ronchi dei Legionari, Le Trottier di Milano, tempio del giallo e “casa” di Andrea Pinketts, l’apertura del Convegno Nazionale Siedas a Palermo affiancato da Maria Falcone e varie presenze ai tanti festival del libro sparsi in tutta Italia e decine di appuntamenti già in calendario, omaggia con la sua presenza la serata di apertura con il suo “Requiem sull’ottava nota” di Avagliano editore, organizzata in collaborazione con la portavoce campana dell’Associazione Biesse di Bruna Siviglia, Fernanda Pucillo.

Alla presenza dell’Arma dei Carabinieri con il Capitano Andrea Leacche della Compagnia di Torre del Greco, hanno animato la serata le socie del club Emilia Pagano, Anna Vitulano e l’agente letterario Carla Fiorentino, accompagnate dalle note della giovane pianista Cecilia De Vita, che si è svolta in concomitanza della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, coniugando dunque il tema del giallo, quello narrato, a quello invece dei gialli, quelli reali e che riempiono le pagine di cronaca nera.

“Le donne dei miei romanzi sono persone vere, non personaggi ” spiega Giovanni Taranto. “Dal pubblico ministero, all’assistente sociale, alla moglie del protagonista del mio libro, il capitano Mariani, fino alla moglie del boss, sono tutte persone di cui possiamo avvertirne l’esistenza oltre le pagine di un libro, che riescono a essere individuabili nella vita di tutti i giorni”.

Di altre donne, quelle meno visibili, ha parlato Giuliano Vollaro che con la sua associazione Tecum APS si occupa di fornire kit di per l’igiene personale ai clochard del napoletano, tra i quali vi è una presenza significativa anche di donne.

Una serata che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico che è in attesa del calendario degli appuntamenti dello sport Club Oplonti che aspira ad essere epicentro di attività non solo sportive, ma anche culturali.

Titti D’Amelio

Fotogallery: per gentile concessione di Pino Fiorentino