Hotel: dalla divisa alle competenze, tutto l’indispensabile per una governante ai piani

Quella della governante ai piani è una delle figure manageriali più importanti nel settore dell’hotellerie.

Dal suo operato dipendono la qualità del servizio e il benessere percepito dagli ospiti nell’area camere: dei risultati che richiedono competenza, esperienza, preparazione ed elevate capacità organizzative.

Una governante ai piani dev’essere infatti un’ottima coordinatrice e avere un bagaglio che le consenta di occuparsi di molteplici aspetti manageriali. Il suo lavoro influisce fortemente sul giudizio finale del cliente, di conseguenza è importante selezionare il profilo migliore e fare in modo che, dalla divisa alle skill, possa contare sempre sulle risorse giuste.

Dal controllo delle camere al personale, la figura della governante ai piani

Una governante si occupa prevalentemente di tutti quegli aspetti relativi all’ordine e alla pulizia delle stanze.

La sua attività principale è quella di gestire il personale ai piani e organizzare turni e orari di lavoro, stilando un calendario che possa tenere conto degli arrivi, del numero e della tipologia di camere, di ingessi e urgenze improvvisi e della flessibilità spesso richiesta dai clienti.

Ma a tutto ciò si aggiungono le operazioni di controllo, finalizzate ad appurare non soltanto che la pulizia delle camere venga svolta correttamente, ma anche che i bagni siano riforniti di amenities e consumabili e che il passaggio dell’ospite precedente sia del tutto impercettibile all’ospite successivo. Una governante ai piani ha dunque un ruolo manageriale che la porta a lavorare prevalentemente dietro le quinte.

Tuttavia, anche se è meno visibile delle cameriere ai piani, non è raro scorgerne la presenza discreta tra lo staff. Proprio per questo, è importante che indossi una divisa per governante di hotel del tutto in linea con quelle adottate dal personale dell’albergo. Difatti, anche se l’abbigliamento per questo ruolo ha dei requisiti ben precisi, per prima cosa deve essere coerente con lo stile e i colori delle uniformi del resto del personale.

La scelta più indicata è dunque quella di dotare le governanti di divise su misura, optando per confezioni di alta sartoria di aziende specializzate come Maurel, che assicurano un’elevata qualità e una perfetta coordinazione tra i modelli.

Naturalmente, una divisa per governante ai piani deve avere un tocco di eleganza in più rispetto a quelle del resto del personale. L’uniforme deve infatti evidenziare la sua posizione in un’ottica di classificazione interna, ma anche in termini di gerarchia visiva, per far sì che gli ospiti possano avere una immediata percezione del suo ruolo e delle specifiche mansioni previste.

La divisa di una governante deve inoltre essere elegante, calzare a pennello e avere ampie tasche laterali, che permettano di avere sempre con sé elementi come penne, chiavi e blocchi per appunti, fondamentali alla corretta gestione del lavoro.

In aggiunta, una divisa per governante ai piani deve resistere ai continui lavaggi, al contatto con sporco e saponi e ai cicli ad alte temperature ed essere realizzata con un tessuto che asciughi velocemente, per favorire un costante ricambio quotidiano e le normali operazioni di pulizia.

Governante ai piani: esperienza, competenze e formazione

Una governante ai piani si occupa anche di tutto ciò che concerne l’estetica degli arredi e il funzionamento di apparecchiature e impianti, segnalando eventuali guasti e predisponendo la loro riparazione tempestiva.

Possiede un’elevata autonomia decisionale e ha la capacità di prendersi carico della gestione del magazzino, della lavanderia, della stireria e di tutto ciò che riguarda il guardaroba, anche se, tra le sue mansioni ci sono anche la supervisione di guardarobieri, addetti alle pulizie e facchini ai piani e il monitoraggio tutti quegli aspetti pratici relativi al controllo dei costi.

Naturalmente, una governante ai piani deve avere anche esperienza nella gestione delle risorse umane e nella formazione necessaria dei nuovi collaboratori, fornendo le informazioni giuste anche in tema di sicurezza, di prevenzione e di rischi sul lavoro.

Una serie di skill acquisibili in parte con l’esperienza e in parte con lo studio, soprattutto attraverso una formazione turistico-alberghiera e la frequenza di corsi professionali per governanti e housekeeping.