Oggi il terzo e ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, con il centrodestra e i Cinquestelle. “Ogni giorno leggo che il centro-destra è diviso e che è stato devastato da senatori voltagabbana: non è andata così. E’ andata che Conte si è dovuto dimettere. Mi pare che il centrodestra nei fatti è unito e che l’opzione su cui siamo tutti d’accordo è andare a votare: non mi pare che cambierà”.
Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni a Radio Anch’io su Rai Radio1.
“Mezza Europa se non ha il governo va ad elezioni, fa decidere ai cittadini e in Italia invece no. Detto questo, l’unica alternativa è un governo di centrodestra che rimetta al centro l’impresa, lo sviluppo, la crescita”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, incontrando gli operatori dello sport che stanno manifestando a piazza Montecitorio.
Oggi pomeriggio al Colle salgono alle 16 Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Alle 17 i rappresentanti di M5s.
A quanto si apprende un vertice dei leader del centrodestra è previsto alle 13.45 alla Camera, prima di salire al Quirinale. Partecipa in videoconferenza Berlusconi, mentre alle consultazioni andrà il vicepresidente Tajani.
Ieri Renzi ha detto no all’ipotesi di un incarico immediato a Conte per formare un nuovo governo subito.
“Siamo ai fatti, i retroscena non mi appartengono. Al Presidente abbiamo detto che non poniamo e non subiamo veti ma da giorni si sta facendo un mercato indecoroso di parlamentari, tentando lo svuotamento di Italia Viva e dall’altra si va dicendo che siamo inaffidabili: le forze politiche devono dire se Iv è ritenuta affidabile e parte integrante della coalizione. E la risposta deve arrivare da tutti il prima possibile perché non si può perdere tempo”. Lo ha detto la presidente di Iv Teresa Bellanova a Radio Anch’io su Rai Radio1.
Fonte Ansa.it