Ha avuto luogo questa notte a Los Angeles la serata degli Oscar 2021. Anche se all’Italia non è andata nessuna statuetta, seppur candidata con Laura Pausini e il film Pinocchio, possiamo dire che a vincere è stato il Made in Italy grazia alla moda e ai gioielli.
Le Star sul tappeto rosso hanno indossato abiti e gioielli Made in Italy. Gli stilisti più gettonati sono stati Valentino e Armani. Sul red carpet hanno sfilato anche creazioni di Dolce e Gabbana, Gucci, Alberta Ferretti, Etro e Prada. Per I gioielli nessuno dubbio, la maison di alta gioielleria Bulgari è stata la preferita delle star. Attrici, cantanti e jet set hanno scelto la casa di gioielli italiana leader nel mondo per le creazioni di alta gioielleria.
Ma vediamo nel dettaglio chi ha indossato cosa.
In Valentino con creazioni del direttore creativo Pier Paolo Piccioli hanno sfilato l’italiana Laura Pausini con un abito nero con maniche lunghe e scollo a barca. Anche Diane Warren con un completo bianco. Stessa maison per Sophia Nahli Allison e Janice Duncan.
In Valentino anche la scrittrice Fatima Farheen Mirza, con il marito Riz Ahmed. Nominata come migliore attrice protagonista per Promising Young Woman, Carey Mulligan, l’attrice ha partecipato con un abito interamente ricamato con paillettes iridescenti con riflessi di perle della maison da Valentino. Frances McDormand, che ha vinto la migliore attrice per il suo ruolo in Nomadland ieri sera, ha partecipato alla cerimonia di premiazione con un abito nero di Valentino.
Zendaya ha indossato con un abito di chiffon giallo fluo di Valentino chiamato «Force de beauté». Per la realizzazione di questo abito sono state necessarie 300 ore di lavoro manuale.
Sul tappeto rosso hanno scelto le creazioni di Giorgio Armani l’onorevole Tyler Perry indossava una giacca da sera Giorgio Armani verde smeraldo con collo a scialle a due bottoni, una camicia di raso verde, pantaloni da sera neri e un papillon. Perry ha ricevuto il premio umanitario Jean Hersholt. La candidata Amanda Seyfried ha indossato un abito da ballo senza spalline rosso Giorgio Armani Privé in tulle plissettato personalizzato dalla collezione Primavera / Estate 2021. L’abito ha una profonda scollatura a V accentuata da balze in tulle e una gonna ampia e ampia. Seyfried è stata nominata come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in “Mank”.
Il vincitore Erik Messerschmidt indossava uno smoking nero Giorgio Armani con rever a lancia a un bottone rifinito in raso con una camicia da sera bianca pieghettata sul davanti e un papillon. Messerschmidt ha vinto la migliore fotografia per il suo lavoro in “Mank”. La candidata Glenn Close indossava una tunica personalizzata Giorgio Armani Privé a maniche lunghe blu vibrante interamente tempestata di cristalli incastonati in un motivo geometrico con perline argentate e nere a contrasto. Ha completato il look con pantaloni a sigaretta in seta blu notte e guanti da sera. Close è stata nominata come migliore attrice non protagonista per il suo lavoro in “Hillbilly Elegy”.
Michael Govier e Will McCormack hanno vinto il miglior cortometraggio d’animazione per il loro lavoro in “If Anything Happens I Love You”. Will McCormack indossava uno smoking doppiopetto blu notte Giorgio Armani con rever a lancia profilato in gros grain con una camicia da sera blu e un papillon. La presentatrice Renée Zellweger ha indossato un abito di seta rosa peonia personalizzato Giorgio Armani Privé senza spalline con risvolti in raso drappeggiati sulla scollatura e un drammatico spacco frontale, accentuato da un delicato bordo ricamato con cristalli.
Abiti di Gucci creati dal direttore creativo Alessandro Michele, sono stati scelti dalla nominata come miglior attore protagonista per Minari, Steve Yeun ha partecipato alla 93esima edizione degli Oscar indossando un abito a tre pezzi personalizzato firmato Gucci con una camicia da sera con abbottonatura ricoperta con pettorina, papillon in seta e stringate in pelle con dettaglio Doppia G. Il vincitore per la migliore sceneggiatura originale e candidato per il miglior film e il miglior regista Emerald Fennell ha indossato un abito in organza multicolore stampato floreale Gucci con ricami di paillettes e dettagli a volant. Sul tappeto rosso dei premi Vanessa Kirby, nominata come migliore attrice protagonista per ha indossato un abito senza spalline in seta di Gucci personalizzato con uno strascico a pieghe disegnato.
Angela Bassett ha dato fuoco al tappeto rosso indossando un abito Alberta Ferretti. Mentre Halle Berry in Dolce & Gabbana, accompagnata da Van Hunt in Etro.
Anche il brand Prada è stato rappresentato. Riz Ahmed, nominato come miglior attore protagonista in “The Sound of Metal”, ha indossato uno smoking nero monopetto a due bottoni Prada, un maglione a collo alto di lana pettinata nero e un fascia da smoking smoking in raso nero con scarpe derby in pelle spazzolata nera. Bryan Cranston, ha indossato uno smoking monopetto nero Prada, camicia da smoking in popeline elasticizzato bianco e papillon in raso nero con scarpe oxford in pelle spazzolata nera.
Kaouther Ben Hania, ha indossato un abito di seta nera Prada con scollo a fascia geometrica impreziosito da un ricamo floreale di cristalli. Gary Oldman, nominato come miglior attore protagonista in “Mank”, ha indossato uno smoking monopetto in kid mohair blu navy e nero #Prada con risvolti in raso di seta, camicia da smoking in popeline blu, papillon in seta nera e foulard in seta stampata blu navy con scarpe stringate in pelle saffiano nera.
I gioielli Bulgari sono stati indossati da due grandi star Laura Pausini e Zendeya. Laura Pausini ha indossato un’esclusiva creazione di Bulgari. Gioielli che non sono nemmeno stati ancora lanciati. Si tratta di una coppia di orecchini in platino, con smeraldi ottagonali. Provengono dalla collezione Magnifica High Jewelry di Bulgari che verrà lanciata quest’estate. Completando il suo look esuberante con un anello di diamanti taglio smeraldo.
Zendaya ha indossato in anteprima speciale la prossima collezione Magnifica High Jewelry di Bulgari, Zendaya ha brandito una sontuosa collana di diamanti e platino con un opulento diamante giallo. L’innovativo pezzo trasformabile presenta due collari di diamanti e una spilla-pendente rimovibile. In aggiunta ai suoi orecchini, bracciali e anelli di diamanti, il suo sublime ensemble ha superato 180 kts di pura “Magnifica”. Di una cosa possiamo essere certi, lo stile italiano vince agli Oscar.