Formula 1: nel caotico GP di Monaco, Perez conquista la prima vittoria stagionale davanti a Sainz e Verstappen

Nel caotico GP di Monaco, Perez conquista la prima vittoria stagionale davanti a Sainz e Verstappen. Leclerc, partito dalla pole, termina giù dal podio. La Ferrari butta via punti preziosi in termini della lotta in campionato contro la Red Bull.

La partenza della gara, prevista per le 15, parte un’ora dopo dietro la Safety Car. Dopo alcuni giri, le squadre iniziano ad andare alle gomme intermedie, ma è qui dove la Ferrari decide di aspettare il passaggio alle slick buttando così la possibilità di vincere il gran premio. Sainz rientrerà in pista alle spalle di Perez e Leclerc addirittura giù dal podio. Il monegasco nel team-radio è furioso.

A guidare il gran premio dopo i cambi gomme sarà appunto Perez,che allungherà sul gruppo. A movimentare le anime sarà un pauroso botto di Mick Schumacher intorno al giro 30: auto divisa in due, ma pilota ok.

Nella ripartenza le due Red Bull montano gomma gialla,mentre la Ferrari decide di rimanere su gomma bianca sia con Sainz che con Leclerc. La gara scorre senza alcune sorprese, fino a che Perez accusa graining e rimette in gioco Sainz,Verstappen e Leclerc,che non si avvicinerà mai veramente per provare un sorpasso.

Finita la gara, può esplodere la gioia di Sergio Perez, che si rilancia in classifica piloti ed è a soli 5 punti da Charles Leclerc, che perde terreno da Max Verstappen, sempre più leader di questo campionato. La Red Bull allunga anche nel campionato costruttori sulla Ferrari.

Nicola Conforti

Top 3 classifica piloti

1 Verstappen   125
2 Leclerc            116
3 Perez               110

Classifica costruttori

1 Red Bull          235
2 Ferrari            199
3 Mercedes       134