Europa League, la Dea regna: Lookman umilia il Leverkusen e porta l’Atalanta in paradiso

L’Atalanta ha scritto la storia. La squadra di Gasperini ha strapazzato il Bayer Leverkusen degli invincibili per 3-0 vincendo l’Europa League.

I tedeschi arrivano a questa finale dopo aver vinto la Bundesliga con 5 giornate d’anticipo, dominando in lungo e in largo senza perdere neanche una partita. Una Stagione pazzesca che però è stata macchiata da un’Atalanta formato Avengers. I bergamaschi sono arrivati a questa finale ovviamente come sfavoriti ma il campo ha dimostrato che il lavoro fatto dalla società è stato un lavoro esemplare culminato con la prima vittoria in Europa alla prima finale giocata nella storia del club.

Protagonista indiscusso di questa impresa è Ademola Lookman che ha umiliato l’intera squadra di Xabi Alonso firmando una tripletta. La Dea si prende lo scettro spodestando il Leverkusen dei sogni.

“Grazie alla tifoseria per lo straordinario supporto che ci hanno dato, un’energia che abbiamo trasferito in campo”. Così il tecnico Gasperini ai microfono di RaiUno. “La sconfitta di Roma in Coppa Italia ci ha motivati. Devo ringraziare la società che mi ha dato la possibilità di lavorare in serenità e con la massima fiducia. Sono felice per questi ragazzi e per questa città”.

“Resterò a Bergamo? Vedremo nei prossimi giorni. Ma ora godiamoci questo trionfo. Vincere senza debiti ha un valore aggiunto. Dedico questa vittoria alla città di Bergamo, al presidente, ai ragazzi e anche a tutta Italia che ci ha sostenuto”.

Francesco Pio Scaramozza