Euro2024, Italia eliminata: azzurri presi a pallonate dalla Svizzera che vola ai quarti

Si chiude con una netta sconfitta il percorso dell’Italia ad Euro2024. La Svizzera ha sconfitto gli azzurri 2-0 nel primo ottavo di finale. La squadra di Spalletti è stata vittima di una vera e propria lezione di calcio. Freuler e Vargas mandano in paradiso gli svizzeri e all’inferno gli italiani.

Questa volta l’Olympiastadion di Berlino che 18 anni fa ci ha visto alzare la coppa del mondo al cielo, ci vede uscire a testa bassa dagli Europei dopo il trionfo di 3 anni fa.

“Ci sono mancati il ritmo, la freschezza, che fanno sempre la differenza. Stasera ho cambiato dei giocatori ma in questo momento non siamo in grado di fare più di questo”. Così Luciano Spalletti ai microfoni della Rai dopo l’eliminazione da Euro 24. “Quel gol a inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, siamo stati poco incisivi, il ritmo ha fatto la differenza, il loro ere più alto nel primo tempo e anche individualità c’era un passo differente tra le coppie. Molti non sono stati continui a pressare, a rosicchiare centimetri”.

“Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti”. Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano dell’Italia, è schietto dopo l’eliminazione della nazionale da Euro 2024, dopo una partita nella quale è stata dominata dalla Svizzera. “L’eliminazione è meritata – prosegue Donnarumma a RaiSport – e per come è venuta è durissima da digerire. Il primo tempo è andato malissimo, poi dovevamo reagire nel secondo e invece abbiamo subito preso il secondo gol. Se è mancato il coraggio? E’ mancato tutto, la qualità, il coraggio…”.