Euro2024, arrivano i preconvocati di Spalletti: dentro Fagioli e Folorunsho, out Immobile e Locatelli

Luciano Spalletti ha diramato la lista dei preconvocati a Euro 2024. Esclusi Immobile e Locatelli, sorpresa Fagioli, Folorunsho e Ricci.

 

Sono 30 i preconvocati che diventeranno 26 entro il 6 giugno.

Non ci sono Ciro Immobile, finito ai margini anche del progetto Lazio, né Manuel Locatelli, reduce da una stagione difficile in bianconero e che ha mostrato il suo dissenso su Instagram. Immobile e Locatelli sono stati due dei protagonisti della cavalcata vincente fatta dall’Italia agli ultimi europei conquistati sotto la gestione di Roberto Mancini.

Della Juve compare invece Niccolò Fagioli, il centrocampista che ha appena finito di scontare sette mesi di squalifica per scommesse, mentre l’altro azzurro fermato dalla giustizia sportiva, Tonali, é out perché ancora sotto squalifica. La novità principale ha il nome di Riccardo Calafiori: scontato, vista la stagione sfavillante col Bologna e la duttilità tattica del giovane difensore ‘plasmato’ da Thiago Motta.

 

Per i portieri, il ct si affida al titolare Donnarumma con Vicario e Meret vice, quarto portiere in lizza Provedel. In difesa,  Acerbi, Bastoni, Buongiorno, Calafiori, Mancini e Scalvini come centrali, Bellanova, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco nel ruolo di terzini. A centrocampo, Barella, Jorginho, Frattesi, Cristante, Pellegrini sembrano ‘blindati’, in lizza Ricci, Folorunsho e Fagioli. Infine l’attacco: Chiesa, El Shaarawy, Orsolini e Zaccagni gli esterni, Scamacca e Retegui le punte centrali, Raspadori il jolly.  l’Italia disputerà due test amichevoli: martedì 4 con la Turchia (ore 21, stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna) e domenica 9 con la Bosnia-Erzegovina (ore 20.45, stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli). All’indomani del match con la nazionale bosniaca l’Italia raggiungerà la Germania, dove nel quartier generale di Iserlohn sosterrà le ultime sedute di allenamento prima dell’esordio nell’Europeo in programma sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania.

Fonte:ANSA.it