Gli Azzurri soffrono nel finale di gara ma riescono a difendere lo 0-0, utile per conquistare la qualificazione diretta a Euro 2024. L’Ucraina, invece, tenterà la lotteria dei playoff per poter partecipare alla fase finale in Germania.
Lo si sapeva fin dall’inizio che l’Italia avrebbe dovuto soffrire per strappare la qualificazione diretta e gli azzurri di mister Luciano Spalletti hanno dimostrato fino al fischio finale di essere una squadra molto unita, capace di saper soffrire e di portare a casa il risultato. Uno 0-0 che vale l’accesso alla fase finale degli Europei del 2024.
“Siamo contentissimi”, così capitan Gigio Donnarumma ai microfoni di Rai Uno nel post gara. “Siamo riusciti in questa impresa, nonostante le mille difficoltà. Tanta sofferenza negli ultimi minuti, ma tanto orgoglio. E’ un’Italia che nella sofferenza ha dimostrato di essere unita e di saper resistere fino alla fine. Era importante partecipare alla fase finale in Germani per difendere il titolo europeo”.
“Non era facile e non era scontato niente”, ha sottolineato invece il tecnico Luciano Spalletti. “Abbiamo avuto tuttavia molte occasioni per metter al sicuro il risultato, ma quando non ci riesci la partita diventa sporca. L’Ucraina, dal canto suo, ha dimostrato di essere una grande squadra. Ci ha messo in difficoltà, come già sapevamo fini dall’inizio, ma siamo riusciti a portare a casa il risultato utile per partecipare agli Europei. Quanta sofferenza ma adesso viene il bello!”.