Euro 2020: Italia e Galles si giocano il primo posto del girone A

Oggi alle 18 l’Olimpico di Roma sarà il teatro che ospiterà la sfida tra Italia e Galles che vale il primo posto nel girone A.

Gli azzurri arrivano a questa partita con i favori del pronostico dalla propria parte considerando le vittorie schiaccianti contro Turchia e Svizzera. Il doppio 3-0 rifilato alle due squadre che dovevano impensierire di più i nostri ragazzi ha fatto capire a tutta Europa che siamo una macchina da guerra che non ha paura di nessuno. Il Galles evidentemente quando sente profumo di Europeo si trasforma in una potenziale sorpresa del torneo come accaduto nel 2016, anno in cui ha raggiunto la semifinale poi persa contro il Portogallo divenuto campione.
L’Italia è momentaneamente a +2 sul Galles, solo una sconfitta piazzerebbe gli azzurri al secondo posto ma questa possibilità potrebbe non essere una brutta notizia. Qualificandosi al primo posto e con zero sorprese negli altri gironi, i ragazzi di Mancini si troverebbero nella parte del tabellone con Belgio (eventuale quarto di finale) e Francia (eventuale semifinale). Qualificandosi invece al secondo posto, l’altra parte del tabellone dovrebbe essere più abbordabile ma sicuramente insidiosa.
Nel corso delle prime due partite però abbiamo dimostrato di essere agguerriti, perennemente a caccia della vittoria e questo deve essere lo spirito degli 11 che oggi scenderanno in campo (molto probabile un maxi turnover). É presto per fare previsioni considerando le tante sorprese di queste prime giornate, gli accoppiamenti previsti possono ancora essere stravolti e qualche big può già tornare a casa (occhio alla Spagna) ma un eventuale quarto di finale contro il Belgio non deve farci paura, siamo l’Italia, non dobbiamo mollare mai, dobbiamo credere in noi e non aver paura di nessuno, l’obiettivo grosso è alla nostra portata.

Francesco Pio Scaramozza