Ennesimo incidente mortale al Porto di Salerno già colpito negli anni addietro da simili e tragici eventi.
Ancora una volta si è consumata una tragedia in banchina che ha coinvolto stavolta il 1° ufficiale della nave traghetto Caronte & Tourist e il 2° ufficiale, ricoverato in ospedale.
“Dobbiamo tutti ricordare che questo operatore commerciale effettua normalmente, causa anche ritardo per l’attracco, le fasi d’imbarco e sbarco in contemporanea rendendo le operazioni difficili da gestire a ritmi elevatissimi in spregio alle più normali norme di sicurezza”.
Così in una nota stampa il Segretario Provinciale FIT CISL Salerno Massimo Stanzione e il Coordinatore Regionale Porti FITCampania Gennaro Imperato.
“Dalle prime informazioni – si legge ancora -, l’incidente si è consumato durante la fase d’imbarco nelle vicinanze della rampa; il rimorchio da imbarcare, magari nel punto più oscuro, ha travolto il 1° ufficiale e il 2° ufficiale. La dinamica dell’incidente è in fase di definizione.
In ogni caso, occorre dare un segnale forte nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro cercando di lavorare per salvaguardare la salute e la vita di chi opera quotidianamente nello scalo salernitano che cresce, seppur con tutte le sue problematiche infrastrutturali”.