“Da Buccino a Volcei…” è stata la manifestazione iniziale, del ciclo di commemorazioni per il centenario della nascita dell’illustre Prof. Marcello Gigante, tenutasi nella mattinata di mercoledì 31 maggio, nel Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino a Buccino.
Marcello Gigante nato il 20 gennaio 1923 a Buccino, l’Antica Volcei, è stato uno studioso di grande spessore culturale e rigore scientifico di livello internazionale, ha sviluppato un’importante carriera accademica come filologo classico, bizantinista, ed è diventato uno dei più importanti papirologi italiani del dopo guerra; fondò, nel 1969, il C.I.S.P.E. Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi, oggi a lui intitolato, ha dedicato molto tempo all’importante lavoro di ricerca scientifica nello studio dei Papiri Ercolanesi che identificò come patrimonio culturale unico al mondo.
Va sottolineato il legame profondo che il Prof. Gigante aveva con la sua Buccino e che, dopo il sisma dell’80, si infittì ancora di più con le nuove scoperte archeologiche che rivelavano l’importante passato storico dell’Antica Volcei.
Secondo lui, la rinascita di Buccino doveva osservare questo valore primario della sua terra natia e, così, affiancò le amministrazioni comunali e la sovrintendenza ai beni archeologici esortandole a pensare la ricostruzione di Buccino legata alla nascita di un Museo Archeologico, vista la sola importanza del frammento del cratere del ceramista pestano “Assteas” ritrovato all’inizio del XX secolo a Buccino.
Verrà fuori, da questo percorso tracciato con saggezza dal Prof. Gigante, la creazione, nel 2003, del Parco Archeologico Urbano dell’Antica Volcei ed in seguito, nel 2009, l’inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale a Buccino, museo a lui intestato.
L’Amministrazione Comunale di Buccino, ha voluto giustamente dedicare l’anno 2023 al Prof. Gigante e ha dato il via al primo incontro commemorativo “Da Buccino a Volcei…”, unitamente agli studiosi, alla cittadinanza e agli Istituti Scolastici del territorio.
La manifestazione, dopo i saluti istituzionale del Sindaco Pasquale Freda e di Anna Ferrara, Assessore alla Cultura di Buccino, si è svolta con gli interventi del Prof. Filippo D’Oria, paleografo greco e latino, già docente Università Federico II Napoli, della Dott.ssa Giuliana Tocco Sciarelli, già Sovrintendente Beni Archeologici Salerno-Benevento-Avellino, del Dott. Lorenzo Mancini, funzionario archeologo Sabap Salerno-Avellino nonché Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Buccino Volcei “Marcello Gigante” e, infine, del Dott. Federico Figura, archeologo, dottorando Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha relazionato sul frammento del cratere di Assteas: “La rivincita di Cassandra: il frammento di Buccino e la parodia visuale nella ceramica pestana.”
Cinthia Vargas