Roberto Fico ha vinto con autorevolezza le elezioni regionali in Campania diventando il nuovo Presidente: ha conquistato il 60,63% dei voti, sconfiggendo nettamente l’avversario di centrodestra, Edmondo Cirielli, fermo al 35,72%.
La sua coalizione “campo largo” si rafforza anche in Consiglio: secondo i risultati definitivi, Fico può contare su 32 consiglieri, mentre il centrodestra ne ottiene 17. Tra i volti eletti nel suo schieramento, spiccano quelli del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle, della civica “A Testa Alta” e della lista “Roberto Fico Presidente”. Dall’altro lato, il centrodestra porta in assemblea regionale rappresentanti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e delle altre liste che hanno sostenuto Cirielli.
Nelle foto ufficiali del Consiglio appena eletto, si leggono chiaramente i nomi dei consiglieri: tra quelli di centrosinistra spiccano, per esempio, figure di primo piano del PD e civiche, mentre tra quelli del centrodestra emergono i rappresentanti delle forze tradizionali come FdI e Forza Italia.
La vittoria di Fico segna una svolta significativa dopo dieci anni di governo guidato da Vincenzo De Luca: il nuovo Presidente eredita una Regione con grandi sfide, ma con una maggioranza sufficientemente solida per provare a governare con ambizione.
Ora si apre un nuovo capitolo per la Campania: sotto la guida di Fico, il “campo largo” dovrà tradurre in azioni concrete le promesse di cambiamento, mentre l’opposizione di centrodestra sarà chiamata a definire il suo ruolo in Consiglio.



