Calcio Serie D girone H, Picerno “condannato” a vincere contro il Bitonto: Savoia favorito

Cambia tutto in vetta alla classifica del girone H di Serie D. Dopo la penalizzazione, Picerno condannato a vincere contro il Bitonto per la promozione in C.

Venerdì scorso, infatti, la Corte sportiva d’appello nazionale, in merito al ricorso del Taranto Fc 1927 sulla sentenza del Giudice sportivo in riferimento ai fatti accaduti tra il primo ed il secondo tempo della partita Picerno-Taranto del 18 marzo scorso, terminata 0-0, ha confermato il risultato sul campo di parità ma ha comminato una penalizzazione in classifica al Picerno di 3 punti.

Un verdetto dunque che riapre completamente i giochi per la promozione in Serie C e riscrive la classifica. Ora il Picerno ha 75 punti, +3 sull’Audace Cerignola secondo. In caso di arrivo a pari punti di Picerno e Audace Cerignola a quota 75 punti ci sarebbe lo spareggio per decretare la vincitrice del girone H.

La gara tra Picerno e Bitonto, in programma a Rionero in Vulture, in campo neutro e a porte chiuse, alle 15, assume pertanto ancor maggior significato, negli incroci tra vittoria del campionato e piazzamento playoff.

Questo ovviamente favorirebbe indirettamente anche il Savoia in chiave playoff.

Savoia e Andria, infatti, si ritrovano appaiate al quinto posto in classifica a 56 punti. Ma soltanto una delle due accederà ai playoff. Nell’ultima di campionato, i pugliesi fanno visita all’Altamura, ormai fuori da ogni gioco, mentre la formazione di Torre Annunziata è attesa dalla difficilissima trasferta contro la Gelbison, che con una vittoria avrebbe la certezza matematica della salvezza diretta.

In ogni caso, se Savoia e Fidelis Andria dovessero finire a pari punti, sarebbero favoriti i pugliesi per i playoff. Entrambe le gare sono terminate sul risultato di 0-0. Si procede così con la differenza reti e in questo momento l’Andria si ritroverebbe a +2.

In caso di ulteriore parità tra Savoia e Fidelis Andria, le speranze sono legate a un’altra gara, proprio Picerno-Bitonto. Il Bitonto, nel caso di una sconfitta, rimarrebbe a quota 59 punti e verrebbe agguantato in classifica da Savoia e Fidelis Andria. In questo caso, si procederebbe con la classifica avulsa e sarebbero quindi Bitonto e Savoia ad accedere ai playoff. Ovviamente, alla formazione oplontina non resta che vincere contro la Gelbison per poter sperare ancora.