Calcio Serie D Girone G, contro il Monterosi il Savoia non va oltre lo 0-0

Doveva essere la partita della svolta, o dentro o fuori, per il Savoia di mister Chianese ma così non è stato. Contro la capolista Monterosi,  formazione biancoscudata non è andata oltre lo 0-0. Tante le occasioni sprecate, su tutte una traversa di Fornite, e all’ultimo secondo la squadra di Torre Annunziata ha rischiato addirittura di perdere.

Per quanto riguarda la cronaca della gara, dopo una prima fase di studio all’8’ prima occasione per gli ospiti con Sivilla che ci prova dalla distanza ma è bravo Esposito M. . All’undicesimo si vede il Savoia con un destro di Sorrentino, para Salvato. Al 20’ ancora il Monterosi, ma il tiro di Sivilla è alto.

Partita molto combattuta con le due squadre che ribattono colpo su colpo. Al 33’ ci provano i Bianchi con un tiro da fuori di Sorrentino, palla che si spegne a lato. Al 40’ Savoia vicino al vantaggio: azione personale di Fornito che tenta il tiro dal limite che si stampa sulla traversa. Termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

Inizia la ripresa. Al 4’ angolo di Fornito che cerca Manzo, ma il difensore per poco non trova l’appuntamento con la palla. Al 14’ si vede il Monterosi in avanti con un tiro di Lucatti, palla sul fondo. Spinge sull’acceleratore il Savoia, si difende la squadra ospite. Al 30’ punizione di Tarascio che trova in area Manzo, colpo di testa alto sopra la traversa.

Al 34’ Bianchi vicinissimi al vantaggio: croos perfetto di Tarascio, sale in cielo Depetris che colpisce di testa e per poco non centra il bersaglio grosso. Due minuti più tardi ospiti in avanti con Pellicani che trova Sowe, l’attaccante supera in uscita Esposito M., e cerca la porta: De Rosa salva sulla linea. Al 49’ Monterosi che sfiora la rete: tiro di Lucatti ma è bravissimo Esposito M. Termina il match sul risultato di 0-0.

IL TABELLINO

Savoia: Esposito M., D’Ancora, Fornito (25’st Tarascio), Caiazzo, De Rosa, Manzo, Sorrentino (25’st Depetris), Manca, Stallone, Caso Naturale (1’st Kyeremateng), Esposito Gennaro (1’st Scalzone). A disposizione: Cannizzaro, Nespoli, Correnti, Boccioletti, Riccio. Allenatore: Mauro Chianese.

Monterosi: Salvato, Angeli (26’st Gemini), Pasqualoni (23’pt Piroli), Costantini, Buono, Vagnoni, Sivilla (18’st Sowe), Montanari, Lucatti, Capodaglio (22’st Pellicani), Rea. A disposizione: Torelli, Borrelli, Zambrini, Squerzanti, Amayah. Allenatore: David D’Antoni.

Ammoniti: 15’st Rea (M); 19’st Costantini (M); 41’st Manzo;

Recupero: 1’pt; 4’st.

LA DIRETTA

FINITA

49′ Miracolo di Esposito su botta a colpo sicuro di Lucatti.

48′ Monterosi in avanti, Esposito in angolo.

45′ 4 i minuti di recupero concessi dall’arbitro

44′ punizione dalla sinistra per il Savoia.

43′ gioco fermo per un minuto con un calciatore del Monterosi a terra.

40′ Calcio d’angolo per il Savoia.

37′ Savoia in forte difficoltà in questi ultimi minuti di gioco. Il Monterosi comincia a crederci.

36′ Miracolo De Rosa sulla linea di porta a portiere battuto.

34′ clamorosa occasione del Savoia. Tarascio con caparbietà ruba palla a due calciatori avversari, palla in area per Depretis che di testa sfiora il palo. Risultato fermo ancora sullo 0-0.

33′ Fuorigioco del Monterosi, il Savoia può ripartire.

30′ ancora una punizione per la squadra di casa. Sulla battuta Tarascio, Manzo di testa, palla di poco alta.

28′ Punizione dalla sinistra per la formazione oplontina.

26′ doppio cambio Savoia: fuori Fornito e Sorrentino, dentro Tarascio e Depretis.

25′ Ancora un rigore reclamato dal Savoia. Tutto regolare per l’arbitro.

24′ Ancora un’azione in attacco dei padroni di casa.

21′ sfiorato l’autogol del Monterosi con Costantini.

19′ punizione dal limite del Savoia. Sulla battuta Fornito e De Rosa. Parte Fornito, presunto fallo di mano di un difensore del Monterosi ma per l’arbitro è tutto regolare.

17′ Savoia in area di rigore del Monterosi.

13′ Il Monterosi prova a rallentare il ritmo.

10′ Confusione a centrocampo.

9′ Sembra un Savoia più convinto, quello di inizio ripresa.

6′ Possesso palla Savoia.

4′ Calcio d’angolo del Savoia. Palla in area ma la difesa del Monterosi riesce a spazzare via.

3′ Savoia subito in attacco.

RIPARTITI

Doppio cambio Savoia: fuori Gennaro Esposito e Caso Naturale, dentro Scalzone e Kyeremateng

SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45′ Concesso un minuto di recupero.

44′ Tiro di Caso Naturale ma la palla viene bloccata da Salvato.

43′ Il Savoia alla ricerca del gol del vantaggio.

41′ Occasionissima Savoia. Traversa di Fornito, si salva il portiere del Monterosi.

39′ Arbitraggio discutibile su alcune decisioni apparse dubbie dalla tribuna.

38′ Possesso palla Savoia ma nulla di fatto.

35′ Si lotta con caparbietà a centrocampo.

32′ Il Savoia cerca di proiettarsi in attacco ma sono bravi i calciatori del Monterosi a chiudere tutti gli spazi.

28′ Punizione per il Savoia. Sulla battuta Sorrentino, palla in area che viene respinta di testa da un difensore avversario.

26′ Calcio di punizione dalla sinistra per il Monterosi. Buono in area ma la palla finisce tra le mani di Esposito.

20′ Ancora un calcio D’Angolo per il Monterosi. Palla in area per Sivilla ma la sua conclusione è alta.

18′ Monterosi ben messo in campo

13′ Occasione Savoia con D’Ancora che tira forte in porta ma è bravo Salvato a distendersi e a respingere con i pugni.

11′ Calcio d’angolo per la formazione ospite, palla che attraversa tutta l’area, pericolo per la porta del Savoia, poi un difensore riesce a spazzare.

10′ Savoia in difficoltà.

8′ Monterosi pericolo con Sivilla ma Esposito si fa trovare pronto.

PARTITI

PRIMO TEMPO

Le squadre hanno appena fatto il proprio ingresso in campo. Un minuto di raccoglimento in ricordo di Bellugi.

Tutto pronto per la sfida tra Savoia e Monterosi che si disputa oggi allo stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata. Due squadre che puntano al salto di categoria. Il Monterosi è la squadra prima in classifica e il Savoia deve assolutamente vincere per sperare ancora di riaprire il Campionato.

Le formazioni

Il Savoia è reduce da qualche pareggio di troppo mentre i laziali hanno ritrovato i tre punti nella prima delle cinque gare complessive da recuperare a causa dello stop legato alla pandemia. In vista di tale sfida è intervenuto il tecnico dei bianchi, Mauro Chianese.

Alla vigilia del match con i laziali, mister Chianese evidenzia l’importanza del lavoro svolto nelle ultime due settimane. «È stato un bene non giocare la domenica successiva al match con il Nola, perché prima di allora avevamo avuto solo un allenamento a disposizione per conoscerci, troppo poco per risultare in qualche modo. In queste due settimane invece abbiamo lavorato duramente, con grande intensità e questo ci ha permesso di dare alcuni input e concetti alla squadra. Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di professionisti veri, che si è messo a mia completa disposizione, nonostante io pretenda tanto, a cominciare dall’intensità, che è fondamentale. Ci siamo approcciati ad un nuovo modo di lavorare, come è giusto che sia quando avviene un cambio. Del resto, ogni allenatore lavora in base al suo credo. Non tutto può arrivare subito, ci vuole un pochino di tempo e pazienza, ma adesso siamo ben centrati su ciò che dobbiamo fare. Psicologicamente la squadra sta molto meglio».

Sull’ avversario Chianese evidenzia: «Il Monterosi viene da un mese di sosta ed ha ripreso nelle ultime settimane a pieno ritmo. Non aver giocato ha inevitabilmente influito sul loro rendimento. È una squadra che rispettiamo tanto ma noi siamo consapevoli di chi siamo e dove vogliamo arrivare. Giochiamo in casa nostra e al Giraud dovremmo costruire il nostro percorso rispetto all’obiettivo finale che ci siamo prefissati. Abbiamo l’obbligo di lottare per un solo risultato. La squadra è al completo e l’arrivo di Scalzone ha dato all’attacco un peso ancora maggiore. La società mi ha messo a disposizione una rosa di assoluto livello. Da domani inizia un nuovo campionato».