Battipaglia: “Noi in Rosa Aps” a supporto del progetto “Ricomincio da me” – Le Video-interviste

A Battipaglia, domenica 23 febbraio, si è tenuto il primo appuntamento per il progetto nazionale “Ricomincio da me”, laboratorio sociale di estetica e cosmesi oncologica, nato due anni fa, dedicato alle donne affette da tale patologia, con la collaborazione dell’Associazione “Noi in Rosa Aps” di Battipaglia.

Ideatrice del progetto è la farmacista e cosmetologa Myriam Mazza di Torre del Greco, che ha portato personalmente, nelle diverse associazioni e realtà ospedaliere, i laboratori gratuiti di prevenzione attraverso incontri mensili con estetiste specializzate.

Nell’ottobre 2015, nell’Ospedale di Casoria, Myriam Mazza è stata invitata a partecipare ad una sfilata di moda speciale: tutte le giovani modelle erano pazienti del reparto oncologico. In quella occasione, molte giovani le hanno chiesto consigli sulle difficoltà che stavano vivendo, i cambiamenti nei loro corpi legati alle dovute terapie, ad esempio problemi dermatologici, secchezza vaginale, etc. Quest’esperienza ha determinato l’interesse di Myriam Mazza che ha deciso di approfondire l’argomento e, successivamente, fare volontariato nei reparti di oncologia per, infine, fondare “Ricomincio da me”.

Grazie a questo laboratorio sociale la Dr.ssa Mazza è stata premiata, lo scorso aprile, con il titolo nazionale di “Farmacista dell’Anno” presso il COSMOFARMA di Bologna.

La mission del progetto “Ricomincio da me” è di accompagnare la riabilitazione delle pazienti attraverso l’estetica e la dermocosmetica professionale di alto livello, supportando e integrando la terapia oncologica, e va a stimolare positivamente l’individuo che torna a curarsi bene esternamente e di conseguenza procurandogli un benessere psicologico.

Cinthia Vargas