Antitrust, maxi multa per Chiara Ferragni: oltre 1 milione di euro di multa per pubblicità ingannevole

Sanzione di oltre 1 milione alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. L’annuncio è arrivato dall’Antitrust, spiegando che, “le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. La donazione, di 50 mila euro, in realtà era stata già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro”.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale di Chiara Ferragni, rispettivamente per 400 mila euro e per 675 mila euro, e Balocco S.p.A. Industria Dolciaria per 420 mila euro.

Sempre secondo l’Antitrust, anche il prezzo del pandoro “griffato” che è stato proposto a un prezzo due volte e mezzo superiore a quello del classico pandoro Balocco, ha contribuito a indurre in errore i consumatori rafforzando la loro percezione di poter contribuire alla donazione acquistando il “Pandoro Pink Christmas”. In questo modo è stata quindi limitata considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori facendo leva sulla sensibilità verso iniziative a scopo benefico.

Fonte Ansa.it