Amici 23, vince Sarah: al secondo posto Marisol che vince la categoria ballo, Petit secondo nel canto

La 23ª edizione di Amici è giunta al termine e a trionfare è stata Sarah, la cantante allieva di Lorella Cuccarini.

Grazie alla vittoria nel talenti di Maria De Filippi, porta a casa un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro.

Nella finalissima ha battuto la ballerina Marisol, che porta a casa il premio di categoria del valore di 50mila euro in gettoni d’oro e il Premio della Critica di 50mila euro, assegnato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web.

Sarah, classe 2006, originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, a settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici. Nel corso di questi messi ha pubblicato 4 inediti (Touchè, Viole e violini, Mappamondo e Sexy Magica) a cui ha fatto seguito il suo primo Ep intitolato Sarah che è stato pubblicato il 17 maggio.
In finale sono stati protagonisti il cantante Petit che ha chiuso al secondo posto nella categoria canto e ha conquistato il Premio speciale per la comunicazione offerto da Tim del valore di 40mila euro. Al terzo posto nella categoria canto troviamo Holden al quale è andato il premio delle radio, assegnato da otto network radiofonici (Radio Italia, Rds, Rtl 102.5 e Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss). Al quarto posto invece si è classificato Mida, il cantante della hit Rossofuoco ha vinto già in semifinale il premio Spotify che lo porterà a Stoccolma.
Al secondo posto della categoria ballo invece c’è Dustin che ha vinto il Premio Speciale Spirito Libero offerto da Oreo del valore di 30mila euro.
Infine a ciascun finalista va il Premio Keep Dreaming offerto da Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d’oro.

Sono già disponibili anche gli EP di Petit (Petit) e di Mida (Il sole dentro), quello di Holden (Joseph) verrà pubblicato il 24 maggio.

Francesco Pio Scaramozza