Dopo la chiusura del sipario di Sanremo 2024, si sono susseguite numerose voci in merito alla situazione contrattuale che lega Amadeus con la Rai. Nelle ultime ore sembra ci sia stata la svolta definitiva. Amadeus lascerà la Rai.
L’annuncio ufficiale ancora non è arrivato ma stando alle parole di Fiorello a “VivaRai2!” la Rai starebbe preparando un comunicato in cui probabilmente verrà annunciata la separazione da Amadeus. Il 5 volte conduttore del festival di Sanremo sarebbe pronto ad approdare su NOVE, canale edito da Discovery Italia, divisione del gruppo Warner Bros. Discovery.
I programmi di punta condotti da Amadeus però resteranno in casa Rai e sembra sia stato già deciso il suo erede ad Affari tuoi, il gioco dei pacchi passerebbe alla conduzione di Stefano De Martino. Per quanto riguarda Sanremo 2025 ora l’ipotesi Amadeus, già difficile in precedenza, sembra ormai tramontata e quindi sono risalite le quotazioni di Carlo Conti che però sembrerebbe disposto ad accettare solamente un accordo biennale.
Non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali ma ormai il dado sembra tratto.
Francesco Pio Scaramozza