A San Gregorio Magno (SA): “LABO day” organizzato dal I.I.S. Assteas di Buccino

Lunedì 26 novembre, l’I.I.S. Assteas di Buccino, sede associata I.T.I.S. di San Gregorio Magno, ha organizzato il “LABO Day”. Alunni e docenti dell’istituto, insieme, hanno accolto le delegazioni in visita di varie scuole medie del Sele-Tanagro: Buccino, San Gregorio M., Palomonte e Colliano. In questa giornata, dedicata alla scoperta del mondo della programmazione digitale, hanno presentato la loro offerta formativa attraverso quattro laboratori. Nel primo, “Iniziamo dalle basi: dai circuiti ai computer dei nostri giorni”, la Prof.ssa Tiziana Calabrò ha illustrato le funzioni dei vari pezzi che compongono un pc ed il loro assemblaggio; nel secondo laboratorio, “Impariamo a programmare con Scratch”, affidato al Prof. Armando Pagliara, gli studenti, attraverso il linguaggio di programmazione di tipo grafico, hanno potuto entrare nel vivo della programmazione imparando a familiarizzare con il ‘coding’ . “Pronti, partenza… via!” è stato il terzo laboratorio, affidato alla Prof.ssa Annachiara Siani, che ha illustrato le fasi con cui si costruiscono e si programmano i robot e la gestione dei software di creazione degli oggetti 3D. Quarto ed ultimo laboratorio, “La mia APP del cellulare”, affidato ai Proff. Gianmaria Arenella e Daniele Calabrò, dove gli studenti hanno imparato le basi per realizzare una applicazione dalla interfaccia grafica alle azioni di una applicazione Android da scaricare e da utilizzare nei cellulari.

Gianpiero Cerone, D.S. dell’I.I.S. Assteas di Buccino, soddisfatto dalla riuscita della manifestazione, commenta: “Questo istituto tecnico a indirizzo informatico e telecomunicazioni è incentrato, in particolare, sulla didattica laboratoriale. Infatti, oggi, la scuola apre i suoi laboratori per i ragazzi delle scuole medie. Si tratta di quattro laboratori dove gli studenti vedono come assemblare un computer, cos’è la programmazione con ‘Scratch’, come utilizzare le stampanti 3D e le basi della robotica e, infine, come creare un APP per il cellulare; queste sono materie di competenza formativa necessarie per un diplomato di questo istituto. E’ evidente che questo indirizzo formativo mira a professionalità collegate al mondo della informatica e del mondo digitale, il taglio laboratoriale che noi diamo all’istruzione vuole sottolineare proprio questo: un profilo professionale basato in competenze immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. E’ chiaro che gli studenti che ottengo il diploma in questa sede se sono bravi continuano a studiare in indirizzi universitari del settore.

Va ricordato che, quest’anno, l’I.T.I.S. di San Gregorio Magno ha riportato un brillante risultato di squadra al Politecnico di Napoli, Dipartimento di Matematica della Facoltà di Ingegneria all’Università Federico II, in cui, il 13 marzo scorso, sei alunni hanno partecipato, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, alle prove di selezione intermedia della W&E Championship Informatica, conquistandosi il primo posto. La W&E Championship di Informatica è una sfida a squadre riservata agli Istituti Statali d’Istruzione Superiore che ha come oggetto le prove d’esame sulle app Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint e, gli studenti che superano le singole prove previste durante la W&E Championship, possono ricevere la Certificazione ufficiale Microsoft Office sull’applicativo oggetto dell’esame tale certificazione internazionale completo, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft ed è approvata ufficialmente da Microsoft, nonché riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici e universitari.

Quintino Di Vona