A Buccino, “Su il Sipario”: in scena gli studenti dell’Istituto “Assteas” con “Discorsi sull’amore” – Le Video-interviste

Discorsi sull’amore” è stato lo spettacolo teatrale inscenato dagli studenti dell’Istituto Superiore “Assteas” di Buccino, venerdì 17 giugno, nell’Auditorium del Centro Polifunzionale, nell’ambito del progetto PON “Su il Sipario”.

Lo spettacolo teatrale è il risultato di un importante percorso laboratoriale, dall’anima filosofica, realizzato in 10 incontri nella sede dell’ “Assteas”, a cui ha partecipato un gruppo misto di 30 studenti dell’istituto ed è stato supportato dalle docenti Gerarda Viola, esperto teatrale, responsabile dalla stesura del copione, e Maria Cammardella, tutor del progetto.

La Prof.ssa Ornella Pellegrino, D.S. dellIstituto “Assteas”, ha commentato con parole di plauso il lavoro svolto, sottolineando così questa esperienza formativa: “Tornare a vedere i ragazzi sul palco è stata una grande emozione. I ragazzi hanno messo su in scena uno spettacolo teatrale, DISCORSI SULL’AMORE, che non era assolutamente semplice e sono riusciti a trattarlo in modo ludico, in modo divertente, anche temi molto importanti; questo grazie ad un lavoro di squadra molto sincronico, veramente ha partecipato tutto l’istituto perché così gli studenti hanno imparato, si sono divertiti e si sono innamorati dal teatro.

Un progetto teatrale strutturato dalla lettura dei passi del dialogo di Platone, il “Simposio”, che ha costituito la fucina da cui sono scaturite tante domande afferenti ad un unico grande enigma: l’Amore. L’antico pensiero di Platone fa da spinta e sollecitazione a riflessioni attuali sull’Amore e sulle sue sfaccettature, quello dei giorni nostri, indissolubilmente legato alla materialità e al desiderio di possesso. Va sottolineato che ogni partecipante ha contribuito alla scrittura del testo teatrale ed il risultato finale è stata una vivace e colorita raffigurazione di questioni che la società ha imparato a sottacere, senza mai mettere concretamente in discussione.

Entusiasta dal percorso del progetto teatrale, Gerarda Viola, così commenta: “L’obiettivo principale non è mai stato insegnare come si fa teatro o come bisogna scrivere, recitare e costruire uno spettacolo: ciò che volevamo trasmettere è semplicemente la bellezza dell’Amore in tutte le sue sfaccettature, attraverso la magia del teatro, epifania artistica senza tempo.

Quintino Di Vona