El Mundo lancia l’allarme choc: droni kamikaze russi dal Mediterraneo pronti a colpire Italia, Francia e Spagna

La Russia starebbe preparando possibili operazioni con droni contro alcuni Paesi europei del Mediterraneo, tra cui Italia, Francia e Spagna. A riferirlo è il quotidiano spagnolo El Mundo, secondo cui i servizi segreti statunitensi avrebbero raccolto informazioni su un possibile piano di escalation di Mosca, condividendole con diversi governi europei.

Secondo la ricostruzione, i droni potrebbero essere trasportati all’interno di container a bordo di navi mercantili e successivamente lanciati dal mare. Il modello indicato dalle fonti sarebbe il Gerbera, un velivolo senza pilota utilizzato dalla Russia anche come esca per saturare le difese aeree e che può essere equipaggiato con un carico esplosivo.

L’allarme riguarderebbe in particolare la possibilità di colpire infrastrutture strategiche. Le caratteristiche del Gerbera, secondo le informazioni riportate da El Mundo, gli consentirebbero di raggiungere obiettivi a centinaia di chilometri dalla costa.

Non risultano al momento conferme indipendenti dell’esistenza di un’operazione russa già in corso o di un attacco imminente. La notizia si inserisce però in un quadro europeo di crescente attenzione alle possibili attività ibride attribuite a Mosca, tra episodi con droni, sabotaggi e altre azioni considerate potenzialmente destabilizzanti.

Secondo El Mundo, l’obiettivo di eventuali operazioni sarebbe anche quello di alimentare timori e divisioni nei Paesi coinvolti, in una fase caratterizzata da forti tensioni tra Russia e Paesi europei. Le autorità dei tre Stati mediterranei sarebbero state informate dell’allerta.