Cento Anni d’Amore Azzurro: Napoli Festeggia un Secolo di Fede e Passione

​Napoli. Cento anni di battiti, trionfi, sofferenze e gioie immensamente grandi. La città di Napoli si è svegliata sotto un unico, gigantesco cielo azzurro per celebrare il centenario della sua squadra del cuore. Nata il 1° agosto 1926 come Associazione Calcio Napoli sotto la presidenza di Giorgio Ascarelli, la società partenopea compie 100 anni, trasformando ogni vicolo, da Spaccanapoli a Fuorigrotta, in un palcoscenico di festa e memoria.

​Un Secolo di Storia: Dalle Origini al Mito di Maradona

​La storia del Napoli non è mai stata una semplice parabola sportiva, ma l’espressione di un popolo intero. Un viaggio lungo un secolo che ha visto alternarsi epoche indimenticabili:

​Le Origini e il Ciuccio: La nascita negli anni ’20, il passaggio dal cavallo rampante allo storico scugnizzo/asinello e i primi idoli come Attila Sallustro.
L’Era Maradona: Gli anni ’80 che hanno cambiato per sempre la geografia del calcio italiano ed europeo. Con l’arrivo del Pibe de Oro, il Napoli ha conquistato i suoi primi due storici Scudetti (1987 e 1990), la Coppa UEFA e la Coppa Italia, riscattando l’orgoglio di un’intera città.
La Rinascita e i Successi Moderni: La caduta negli inferi della Serie C e la risalita sotto la gestione De Laurentiis, culmine di un lavoro che ha riportato il Napoli nell’élite del calcio europeo fino al terzo, indimenticabile Scudetto del 2023.
La Città in Festa: Fuochi, Bandiere e Ricordi

​Nelle ultime ore la città ha risposto come solo essa sa fare. Bandiere storiche sventolano dai balconi, murales restaurati splendono ai Quartieri Spagnoli e lo Stadio Diego Armando Maradona si è illuminato per una notte di celebrazioni che ha unito generazioni diverse: dai nonni che ricordano i tempi di Vinício e Savoldi, ai giovani che hanno festeggiato gli ultimi trionfi.

​”Il Napoli non è solo una squadra di calcio, è un’appartenenza, un modo di essere e di sentire”.

​Cento anni dopo quel lontano 1926, il legame tra Napoli e la sua squadra rimane indissolubile. Un secolo di storia è stato scritto, ma la sensazione, camminando per le strade in festa, è che il capitolo più bello debba ancora essere raccontato.
​Buon compleanno, Napoli!