Basket, la GeVi Napoli trionfa in Coppa Italia: in finale battuta Milano 77-72

Come ogni anno le Final Eight di Coppa Italia regalano grandi emozioni e la finale tra Olimpia Milano e GeVi Napoli non è stata da meno.

Quella tra Milano e Napoli è una sfida che significa molto per entrambe le società che stanno vivendo emozioni opposte. Milano è in netta difficoltà da inizio stagione con risultati e prestazioni poco convincenti tranne rari casi, Napoli invece sta vivendo una stagione fantastica che sta superando di gran lunga le aspettative. L’ultima volta che i campani hanno raggiunto la finale di Coppa Italia risale al 2006 e quell’anno la portarono a casa, ora dinanzi a loro si palesa l’ostacolo più grande che nonostante le difficoltà è pur sempre una squadra che ha talento in abbondanza.

Nel primo quarto Napoli parte molto bene realizzando anche un parziale di 8-0 che mette sotto pressione Milano e visto questo ottimo inizio da parte della GeVi, coach Ettore Messina si vede costretto a chiamare un timeout per schiarire le idee ai suoi. Al primo intervallo breve il punteggio vede Napoli in vantaggio 24-19.

Nel secondo quarto sale ulteriormente la tensione che porta entrambe le squadre ad avere problemi di finali. Milano riesce a firmare un parziale di 7-0 ma le giocate di Ennis e Pullen non fanno perdere il vantaggio a Napoli che all’intervallo è in vantaggio 43-36.

La seconda frazione di gioco inizia con un terzo quarto in cui Milano commette un ingente numero di falli portando la GeVi a segnare punti preziosi dalla lunetta. A 5 secondi dalla fine del terzo quarto Napoli è a +9 ma la classe infinita di Nikola Mirotic gli consente di segnare un importante buzzer beater per il -7.

L’ultimo periodo ha il sapore di un incontro di boxe con le due squadre che reagiscono a ogni colpo subito con un colpo ancor più forte. Napoli prova a dare lo strappo decisivo alla partita ma la tripla di Mirotic prima e quella di Shields appena dopo riportano l’EA7 a -2. I secondi finali sono da antologia, Shields segna una tripla dall’angolo per il 9-0 di parziale di Milano ma soprattutto per il +1 Armani. Nell’azione successiva Jacob Pullen si alza da dietro l’arco e riporta Napoli sul +2 a 13.7 secondi dalla sirena finale. Milano perde una velenosa palla sulla rimessa regalando una preziosa rimessa per i partenopei che si trasforma ben presto in 2 tiri liberi realizzati da Solokolowski che porta i suoi a +4 cono 8 secondi da giocare. Napier riesce a guadagnare due tiri liberi, segna il primo e sbaglia intenzionalmente il secondo per cercare un rimbalzo offensivo che però non si concretizza perché il pallone non tocca neanche il ferro. La Generazione Vincente Napoli porta a casa la Coppa Italia dopo 18 anni battendo il colosso rappresentato dall’EA7.

Congratulazioni al presidente Federico Grassi, al coach Igor Miličić e a tutta la società.

Francesco Pio Scaramozza