Serie A: pesante sconfitta del Napoli in casa, l’Inter ne approfitta e agguanta i partenopei al secondo posto

Tutto in bilico in chiave scudetto: il Napoli non ne approfitta del mezzo passo falso del Milan e si allontana, seppur di due lunghezze, dalla capolista rossonera.

Prime 4. L’Inter batte 2-0 un ostico Verona grazie alle reti siglate da Barella e Dzeko: ora i nerazzurri sono a -2 dal Milan capolista (ma sempre con una partita in meno). I rossoneri perdono terreno e non vanno oltre lo 0-0 contro il Torino.

Stop pesante in casa per il Napoli di Spalletti: al Maradona finisce 2-3 contro la Fiorentina, che scavalca l’Atalanta e rimane in corsa per l’Europa. La Juventus vince in casa del Cagliari 2-1: a Joao Pedro rispondono De Ligt e il solito Vlahovic,ora a 22 gol stagionali. Ai bianconeri annullato anche un gol di Pellegrini su tocco di Rabiot.

Classifica prime 4

1 Milan       68
2 Inter        66 (-1 partita)
3 Napoli     66
4 Juventus 62

Europa/Conference League. La Roma soffre, ma porta a casa 3 punti fondamentali che permettono alla squadra di Mourinho di restare davanti alla Lazio, che aveva battuto il Genoa 1-4.
Altro scivolone dell’Atalanta: 2-1 contro il Sassuolo (doppietta di uno scatenato Traorè). A nulla serve la rete di Muriel nel recupero.

I bergamaschi ora sono ottavi e dietro alla Fiorentina, ma hanno sempre una partita da recuperare. Di certo però ora la Champions sembra un miraggio per gli uomini di Gasperini.

Classifica Conference/Europa League

5 Roma           57
6 Lazio            55
7 Fiorentina  53

Metà classifica. Il Sassuolo fa il colpaccio e vince 2-1 contro l’Atalanta. Ora i neroverdi sono davanti al Verona, che ha perso contro l’Inter. L’Udinese invece riesce a battere il Venezia al minuto 94: finisce 1-2. Pari senza reti tra Empoli e Spezia, così come per il Torino e il Milan. La squadra di Juric ora è a quota 40 punti, ma sempre undicesimo.

Metà classifica

8 Atalanta  51
9 Sassuolo  46
10 Verona   45
11 Torino    40
12 Udinese 36 (-2 partite)
13 Bologna 34
14 Empoli   34

Lotta salvezza. Il Cagliari perde in casa contro la Juventus e resta 17⁰. Per sua fortuna però il Venezia, il Genoa e la Salernitana non hanno vinto. Mentre la Sampdoria deve giocare col Bologna ed è al momento 16⁰. Distanze dunque invariate.

Classifica lotta salvezza

15 Spezia             33
16 Sampdoria    29
17 Cagliari          25
18 Genoa            22
19 Venezia         22 (-1 partita)
20 Salernitana 16 (-2 partite)

Nicola Conforti