Dopo l’oro olimpico vinto a Tokyo questa estate, Gianmarco Tamberi non ha smesso di saltare ma questa volta l’obiettivo da raggiungere era il canestro. Come ogni anno l’NBA organizza l’All-Star Weekend, un fine settimana in cui si svolgono vari eventi in una singola città, la scelta questa volta è ricaduta su Cleveland in Ohio, Stato che ha dato la vita a LeBron James e Steph Curry.
Struttura All-Star Weekend:
Il primo evento è il Celebrity Game, una partita in cui si sfidano 20 celebrità divise in due squadre. Tra i giocatori troviamo anche Gianmarco Tamberi che questa notte ha realizzato una schiacciata clamorosa.
Rising Stars Challenge:
una sfida tra quattro squadre miste di rookies, sophomores e prospetto della NBA Development League, lega di sviluppo della NBA. Per il mini-torneo, formato da due semifinali, una finale e una finalina, sarà usato l’Elam Ending (o Target Score), cioè che vincerà la squadra che arriverà per prima a 50 punti nella semifinale e a 25 nella finale e nella finalina, in onore dei 75 anni della NBA.
Cluth Challenge: Questo evento che fa il suo esordio in questo weekend, è composto da quattro coppie di giocatori (due coppie di rookies, una di sophomores e una di prospetti) che dovranno ricostruire cinque tiri iconici della storia della NBA nel minor tempo possibile (il cronometro è di 1:15). La coppia più veloce vincerà il premio di Clorox Clutch Challenge Champion.
I cinque tiri da ricreare saranno:
Il gancio cielo (baby hook) di Magic Johnson;
il tiro dal “top of the key” di Charles Barkley;
la tripla dal logo di Damian Lillard;
la tripla dall’angolo di Ray Allen;
la tripla dal lato di Reggie Miller.
Skills Challange: sfida in cui gareggeranno 3 squadre la notte tra sabato e domenica, il tutto consiste in una sorta percorso a ostacoli da completare nel minor tempo possibile.
Three Point Contest: gara del tiro da 3 punti che in passato ha visto come vincitore il nostro Marco Belinelli
I partecipanti:
–Desmond Bane (Memphis Grizzlies)
–Luke Kennard (Los Angeles Clippers)
–Zack Lavine (Chicago Bulls)
–C.J. McCollum (New Orleans Pelicans)
–Patrick Mills (Brooklyn Nets)
– Karl-Anthony Towns (Minnesota Timberwolves)
–Fred VanVleet (Toronto Raptors)
– Trae Young (Atlanta Hawks)
Slam Dunk Contest: l’evento più atteso del weekend è la gara delle schiacciate che vedrà come protagonisti:
–Cole Anthony (Orlando Magic)
–Jalen Green (Houston Rockets)
–Juan Toscano Anderson (Golden State Warriors)
–Obi Toppin (New York Knicks)
All-Star Game: Il weekend si chiude con la partita delle stelle tra il team LeBron e il team Durant (i due giocatori più votati per partecipare alla gara delle stelle). I due capitani sono stati chiamati a scegliere in diretta televisiva i giocatori dei loro team da selezionare in base alle preferenze dei tifosi ma non solo.
Team LeBron James:
-Giannis Antetokounmpo (titolare/Bucks)
-Stephen Curry (titolare/Warriors)
-DeMar DeRozan (titolare/Bulls)
-Nikola Jokic (titolare/Nuggets)
Riserve:
Doncic, Garland, Paul, Butler, Mitchell, VanVleet e Harden (sostituito da Jarrett Allen per infortunio).
Team Kevin Durant (assente per infortunio):
-Joel Embiid (titolare/76ers)
-Ja Morant (titolare/Grizzlies)
-Jayson Tatum (titolare/Celtics)
-Andrew Wiggins (titolare/Warriors)
-Trae Young (titolare/Hawks)
Riserve:
Booker, Towns, LaVine, Murray, Middleton, Ball, Gobert.
Francesco Pio Scaramozza

