Serie A: vincono Inter, Juventus e Lazio, la Roma batte la dea e il Napoli batte i rossoneri

Penultima giornata di campionato prima della sosta natalizia, vediamo insieme i risultati delle 10 partite di Serie A.

Le prime squadre a scendere in campo sono Lazio e Genoa. I biancocelesti devono rialzarsi dopo la rimonta subita contro il Sassuolo nella scorsa giornata e non poteva esserci avversaria migliore del Genoa in piena caduta libera. I capitolini passano in vantaggio dopo 36′ con Pedro. Nella ripresa a chiudere i conti arrivano i gol di Acerbi e Zaccagni prima del gol della bandiera di Melegoni.

Nella serata di venerdì all’Arechi si gioca Salernitana-Inter, la prima della classe contro l’ultima. La differenza dei punti in classifica si fa sentire con i nerazzurri che asfaltano i campani con un netto 5-0 firmato da Perisic, Dumfries, Sanchez, Martinez e Gagliardini.

Sabato pomeriggio Atalanta e Roma cercano i 3 punti in uno dei due big match del programma di questa diciottesima giornata. I giallorossi trovano subito il vantaggio con Abraham che sorprende la difesa bergamasca che nel corso della partita si rivelerà molto vulnerabile. Al 27′ arriva anche il primo gol in campionato per Zaniolo che in contropiede punisce la squadra di Gasperini che riesce a scrivere “1” sulla propria casella del risultato solo grazie a un autogol di Cristante a fine primo tempo. Nella ripresa la Roma cala il poker con Smalling e ancora Abraham. Mourinho batte dunque Gasperini e rilancia la sua squadra alla conquista della Champions League.

Terza vittoria nelle ultime quattro per la Juventus che batte il Bologna a domicilio. In un Dall’Ara offuscato dalla nebbia, i bianconeri Morata e Cuadrado condannano i padroni di casa alla terza sconfitta consecutiva allontanando dunque il sogno Europa della squadra allenata da Mihajlovic.
Continua il periodo di crisi del Cagliari che viene messo KO dall’Udinese davanti ai propri tifosi. La squadra di Cioffi vince 4-0 sbloccando il risultato dopo 4 minuti con Makengo per poi raddoppiare con Deulofeu al 45′ che segna anche il gol del 4-0 al 69′ dopo il 3-0 firmato Molina.

Gol e emozioni nella sfida tra Fiorentina e Sassuolo al Franchi. A passare in vantaggio e addirittura a portarsi sul 2-0 sono i giocatori neroverdi che fanno calare il silenzio tra i tifosi della viola con i gol di Scamacca e Frattesi. Nella seconda metà di gioco però la Fiorentina reagisce e rimonta i due gol di svantaggio con i sigilli di Vlahovic e Torreira che fissano il risultato sul 2-2 finale.

Continua la striscia di imbattibilità dell’Empoli che raggiunge quota 5 risultati utili consecutivi (6 contando la Coppa Italia) nonostante il vantaggio iniziale dello Spezia con lo sfortunato autogol di Marchizza. I toscani riescono a pareggiare la partita ancora grazie a un autogol firmato Nikolau.

Nel pomeriggio Sampdoria e Venezia si giocano i 3 punti a Marassi. I blucerchiati trovano immediatamente il vantaggio con Gabbiadini ma non riescono a concretizzare il vantaggio che viene a mancare a 3 minuti dal 90′ a causa del pareggio del Venezia firmato Henry.

In contemporanea si gioca Torino-Hellas Verona. Anche in questo caso a risolvere la partita è un episodio che consiste nell’espulsione per un fallo da ultimo uomo di Magnani che provoca il gol di Pobega sul successivo calcio di punizione. Il Verona prova a pareggiare i conti ma senza riuscirci, i granata ottengo dunque 3 punti molto importanti per l’economia della classifica.

Chiude la giornata il big match Milan-Napoli. A San Siro i partenopei trovano il vantaggio dopo 5 minuti grazie al colpo di testa di Elmas che viene pescato dal calcio d’angolo battuto da Zielinski. La partita continua per tutti i 90 minuti con un ritmo altissimo, con occasioni da entrambe le parti che rendono San Siro di fuoco nonostante il freddo del periodo natalizio. Al 90′ Kessie trova il pareggio ma dopo un’attenta revisione al Var, l’arbitro Massa annulla il gol per un fuorigioco di Giroud. Il Napoli porta a casa 3 punti che comportano il secondo posto in classifica a pari punti con il MIlan e a -4 dall’Inter.

Classifica:
1) Inter 43
2) Napoli 39
3) Milan 39
4) Atalanta 37
5) Roma 31
6)  Fiorentina 31
7) Juventus 31
8) Lazio 28
9) Empoli 27
10) Torino 25
11) Sassuolo 24
12) Bologna 24
13) Hellas Verona 23
14) Udinese 20
15) Sampdoria 19
16) Venezia 17
17) Spezia 13
18) Genoa 10
19) Cagliari 10
20) Salernitana 8

Francesco Pio Scaramozza