Sembrava un’altra partita stregata dopo il rigore sbagliato da Di Paolantonio, ma stavolta l’Avellino vince: a decidere in quel di Rende un colpo di testa di Garofalo, che regala i primi 3 punti del 2020 ai lupi.
PRIMO TEMPO: DI PAOLANTONIO SBAGLIA DAL DISCHETTO – Dopo appena un minuto e mezzo già il primo episodio dubbio: corner battuto corto da Di Paolantonio, Micovschi gli ridà la palla, cross in mezzo per Laezza che viene contrastato energicamente, ma per il direttore di gara non è rigore. Passano tre minuti e stavolta il rigore c’è: corner, Micovschi viene trattenuto appena entro il limite dell’area a pochi metri dall’arbitro che non ha dubbi e fischia il fallo.
Dal dischetto va Di Paolantonio che calcia male e si fa parare il tiro da Borsellini. E’ il secondo rigore che sbaglia in pochi giorni il centrocampista biancoverde: lo sbagliò due settimane fa in casa della Virtus Francavilla, lì però riuscì a segnare con un facile tap in sulla ribattuta. Anche nel girone d’andata contro il Rende, in un blando 0-0, Di Paolantonio sbagliò dagli 11 metri.
La gara col passare dei minuti si incattivisce: tanti falli, tante interruzioni, gioco spezzettato e il forcing biancoverde pian piano si spegne. Poche o nulle le occasioni da rete per il resto della frazione, con un blando tentativo di testa di Pozzebon a 10′ dal duplice fischio, poi il nulla.
SECONDO TEMPO: DECIDE GAROFALO – Nella ripresa sono i padroni di casa a partire meglio, con un forte pressing e con 10-15 minuti giocati costantemente nell’area di rigore biancoverde. L’Avellino prova a darsi una scossa inserendo Albadoro e Garofalo per Micovschi e Di Paolantonio. La squadra di Capuano recupera un po’ di metri, ma senza mai rendersi realmente pericoloso.
E’ Pozzebon a creare una grande occasione a 20′ dal termine: cross dalla fascia, davanti a Borsellini riesce a tirare ma la conclusione è troppo centrare e l’estremo difensore avversario respinge. A 9′ dal termine ci pensa proprio Garofalo a far vincere i lupi: calcio d’angolo, il centrocampista di testa batte il portiere e regala una vittoria fondamentale agli uomini di Capuano.
Simone Branchini
IL TABELLINO
Rende-Avellino 0-1
Marcatore: st 36′ Garofalo.
Rende (4-3-3): Borsellini 7; Origlio 6, Germinio 5.5, Padovani5, Blaze 6; Murati 6, Loviso 5.5 (1′ st Vivacqua 6), Collocolo 6.5 (41′ st Ndiaye sv); Rossini 5, Libertazzi 5, Godano 5 (21′ st Saveljevs 5.5). A disp.: Savelloni, Palermo, Negri, Ampollini, Cipolla, Nossa, Fornito, Giannotti, Navas. All.: Rigoli 5.5.
Avellino (3-4-2-1): Dini 6; Illanes 6.5, Morero 6, Laezza 6; Celjak 6.5, De Marco 6.5, Di Paolantonio 5 (7′ st Garofalo 7), Parisi 5.5; Micovschi 5.5 (7′ st Albadoro 6), Izzillo 5.5 (24′ st Ferretti 6.5); Pozzebon 5.5 (39′ st Rossetti sv). A disp.: Tonti, Njie, Alfageme, Evangelista, Sandomenico, Federico, Rizzo. All.: Capuano 6.5.
Arbitro: Repace della sezione Perugia 6. Assistenti: Franco della sezione di Padova e Munerati della sezione di Rovigo 6 e 6.
Note: Al 7′ pt Borsellini para un rigore a Di Paolantonio. Ammoniti: Blaze e Pozzebon per reciproche scorrettezze; Origlio e Garofalo per gioco falloso. Angoli: 2-8. Recupero: pt 1′; st 4′. Spettatori e incasso non comunicati.

