Calcio Serie D girone I, blitz del Savoia in trasferta: vince anche contro il Troina. Finisce 0-1

Il Savoia di Mister Parlato si schiera con il consueto 3-5-2: Coppola; Dionisi, Guastamacchia, Poziello; Rondinella, Tascone, Gatto, Osuji, Oyewale; Cerone, Diakitè. Il Troina di Boncore risponde con: Calandra, Cinquemani, Akrapovic, Saba, Raia, Calaiò, De Santis, Daqoune, Fernandez, Camacho e Fruci.

Al 3’ Diakitè approfitta di un retropassaggio errato del Troina e si invola, palla al piede, verso l’area: calcia rasoterra ma troppo debolmente e non spaventa la difesa rossoblu. 5 minuti dopo, punizione da zona centrale: calcia Cerone, Calandra blocca in sicurezza. Minuto 13, Osuji attacca la linea di fondo e crossa al centro: tocco sospetto in area ma l’arbitro fa giocare. Cresce il nervosismo in campo, il direttore di gara mostra il giallo sia a Cerone che a Saba.

Bella trama di gioco sulla trequarti avversaria, costruita da Gatto, Tascone e Cerone al 23’: peccato che il servizio per Diakitè sia un pizzico lungo. Passano 120 secondi ed il Troina tenta di affacciarsi dalle parti di Coppola: conclusione di Daqoune dalla lunga distanza, che termina di molto oltre la traversa. Giallo anche per Gatto, reo di aver commesso un intervento irregolare su Saba. Al 32’ punizione calciata in maniera insidiosa da Akrapovic, Coppola intuisce la traiettoria e devia in angolo.

Anche Daqoune finisce sul taccuino degli ammoniti, a causa di un colpo proibito nell’area dei Bianchi. Minuto 39, Diakitè approfitta di un buon pallone proveniente dalla fascia destra e carica la conclusione: sfera parata da Calandra. Al 45esimo Oyewale salta, nettamente, il diretto marcatore ed attacca il fondo, palla rigettata fuori dalla difesa del Troina: Gatto si avventa sulla sfera e tenta il cross morbido ma non trova nessun compagno in area. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo si apre con la combinazione rasoterra, da calcio d’angolo, tra Gatto e Cerone, con il numero 10 che disegna uno splendido cross per il colpo di testa di Poziello ma la palla si spegne, di poco, oltre la traversa. Al nono minuto, Parlato schiera Scalzone al posto di Cerone, non in perfette condizioni fisiche.

Quattro giri d’orologio dopo Saba guida e finalizza una transizione offensiva rapida, Coppola compie una parata strepitosa e concede soltanto calcio d’angolo ai siciliani. Al quarto d’ora, arriva il doppio cambio: Orlando-Diakitè e Bamba-Fruci. Sul taccuino dei “cattivi” finisce anche Tascone, quando il cronometro segna 25’. 180 secondi dopo, Guastamacchia si stacca dalla linea difensiva e propone gioco, Osuji controlla e va al tiro dal limite ma senza centrare la porta. Alla mezz’ora è Scalzone a danzare sulla palla, aprendosi un varco per andare al tiro ma la difesa del Troina respinge. 2 giri d’orologio dopo Mister Parlato si gioca la carta Romano e richiama Osuji in panchina.

Cartellino giallo all’indirizzo di Calandra, reo di aver perso troppo tempo prima di battere la rimessa dal fondo. Mister Parlato schiera un Savoia super offensivo, inserendo Paudice per Rondinella quando il cronometro segna 38 minuti. Passano due giri d’orologio ed è proprio Paudice a calciare in porta, dopo un’ottima giocata in dribbling di Oyewale, ma trova i guantoni del portiere rossoblu. Boncore manda in campo il neo acquisto Dampha, al posto di Camacho.

Al 47esimo Scalzone sblocca il match: si porta la palla sul destro e si inventa un gol pazzesco! Dopo 6 minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte ed è apoteosi al “Silvio Proto”.

LA DIRETTA

Blitz del Savoia in trasferta: vince anche contro il Troina.

FINITAAAA…

45’+2′ Goooooooool di Angelo Scalzone! Il bomber oplontino si porta la palla sul destro e si inventa un gol pazzesco.

45′ sono 5 i minuti di recupero decretati dal giudice di gara.

40′ Ottima giocata in dribbling di Oyewale, palla a Paudice che va al tiro e trova le mani del portiere rossoblù.

38′ cambio Savoia: fuori Rondinella, c’è spazio per Paudice.

32′ Ancora cambio Savoia: fuori Osuji, dentro Romano.

30′ Scalzone danza sulla palla e si apre un varco per andare al tiro, ma la difesa del Troina respinge.

29′ Il Savoia non riesce a trovare il gol del vantaggio.

28′ Guastamacchia si stacca dalla linea difensiva e propone gioco, Osuji controlla e va al tiro dal limite ma senza centrare la porta.

23′ Ammonito Tascone.

15′ Cambio Savoia: fuori Diakitè, dentro Orlando.
13′ Rapida transizione offensiva guidata da Saba, che arriva al tiro e trova la strepitosa parata di Coppola.

9′ Cambio Savoia: fuori Cerone: dentro Scalzone.

5′ Combinazione rasoterra, da calcio d’angolo, tra Gatto e Cerone, con il 10 che disegna uno splendido cross per il colpo di testa di Poziello ma la palla si spegne, di poco, oltre la traversa.

RIPARTITI

SECONDO TEMPO

Primo tempo combattuto al “Silvio Proto”, terminato a reti bianche. Troina-Savoia 0-0.

FINE PRIMO TEMPO

45′ Oyewale salta il diretto marcatore e attacca il fondo, palla rigettata fuori dalla difesa del Troina: Gatto si avventa sulla sfera e tenta il cross morbido ma non trova nessun compagno in area.

39′ Diakitè approfitta di un buon pallone proveniente dalla fascia destra e carica la conclusione: sfera parata da Calandra.

32′ Pericolo per il Savoia. Punizione calciata in maniera insidiosa da Akrapovic, Coppola intuisce la traiettoria e devia in angolo.

28′ Ammonito Gatto, reo di aver commesso un intervento irregolare su Saba.

23′ Bella trama di gioco sulla trequarti avversaria, costruita da Gatto, Tascone e Cerone: peccato che il servizio per Diakitè sia un pizzico lungo.

16′ C’è nervosismo in campo, il direttore di gara mostra il giallo sia a Cerone che a Saba.

13′ Osuji attacca la linea di fondo e crossa al centro, tocco sospetto in area ma l’arbitro fa giocare.

8′ Punizione da zona centrale: calcia Cerone, Calandra blocca in sicurezza.

3′ Diakitè approfitta di un retropassaggio errato del Troina e si invola, palla al piede, verso l’area: calcia rasoterra ma troppo debolmente e non spaventa la difesa rossoblù.

PARTITI

Ci siamo, Troina e Savoia stanno facendo il proprio ingresso in campo.

Ecco le formazioni

Attesa per Troina-Savoia, gara valida per il campionato di Serie D girone I. C’è entusiasmo in casa Savoia

ma guai a distrarsi. Di ciò ne è convinto anche il tecnico biancoscudato Carmine Parlato: “Ad inizio settimana abbiamo lavorato sugli errori commessi domenica scorsa. Ci siamo preparati bene; qualche forma influenzale a parte. Il Troina pratica un calcio veloce, i cui interpreti si trovano a meraviglia. Dobbiamo sempre rispettare gli avversari, ma sappiamo di essere gli artefici dei nostri risultati e dobbiamo continuare a salire di rendimento”.

Gabriel Chironi? Sarà subito in campo?

“Ringrazio la Società per aver portato Gabriel a Torre Annunziata. È un calciatore bravo tecnicamente, dinamico, polivalente. Era l’elemento che stavamo cercando: non per dare fiato agli altri ma per avere alternative. In campo dall’inizio? Diamo i giusti tempi a tutti e dettare alcune regole. Abbiamo preso un calciatore importante, pronto, che ci darà una mano ma devo valutare le esigenze della squadra. Troina e poi Acireale? Ragiono partita per partita, e non spreco energie mentali pensando troppo oltre. Ho ricordato, poco fa, ai miei ragazzi che non abbiamo fatto ancora niente e dobbiamo concentrarci sul Troina”.

Ecco la lista dei convocati per Troina-Savoia

Lo stesso Chironi si è presentato ai tifosi del Savoia: “Sono un calciatore a cui piace sia giocare la palla sia correre senza. Mi piace quando la squadra gioca insieme e sa cosa fare in campo. Mi piace questo Savoia e penso di poter dare il mio contributo ai compagni”.

Savoia-Castrovillari?

“Non la giocai perché il trasferimento arrivò dopo. Prime impressioni? Sono in una società seria, che consente ai giocatori di pensare esclusivamente a dare il meglio di sè in campo. Si può fare bene. I ragazzi sono davvero bravissimi e penso e spero che sia facile integrarmi in questa famiglia. Colloquio con Mister Parlato? Ho parlato con il Mister; posso giocare nel ruolo di trequartista ma la mia posizione naturale è quella di interno di centrocampo. Sono un calciatore versatile e posso dare una mano. A disposizione per domenica? Ho effettuato la visita medica, quindi sono a disposizione. Giocata preferita? Creare la superiorità numerica. Troina? Li ho affrontati, sono forti, soprattutto in casa. Ringrazio tutti per l’accoglienza e per il calore che mi avete mostrato”.

Ieri intanto il club di Torre Annunziata ha completato il pacchetto “Under” che si arricchisce di due elementi giovani e di prospettiva: Mattia Scognamiglio e Vincenzo Bozzaotre, entrambi 2000, rispettivamente difensore e interno o esterno di centrocampo. Scognamiglio è cresciuto nell’Entella e conta nel suo curriculum le esperienze con le maglie di Viareggio e Gavorrano. Bozzaotre, invece, ha vestito le casacche di Juve Stabia e Sorrento.

Il difensore ha raccontato le sue prime impressioni ai canali ufficiali della Società: “Sono veramente felice e onorato di aver firmato per una Società come il Savoia, con una grande storia alle spalle e soprattutto con una grande prospettiva futura.

Le mie prime impressioni riguardanti il Mister ed il suo staff tecnico sono state ottime come anche dell’intera squadra: sono tutti ragazzi sia forti calcisticamente che persone per bene.

Mi reputo un ragazzo che ha ancora molto da imparare, ma tanto determinato, con una buona tecnica di base e destro naturale”.

Il centrocampista, invece, ha dichiarato: “Mi sono sentito parte del gruppo non appena ho messo piede nello spogliatoio: si respira un’aria positiva ed allegra.

In campo, mi sono reso conto di quanto sia forte sia tatticamente che tecnicamente questa squadra e voglio offrire il mio contributo.

Sono a disposizione del Mister e mi farò trovare pronto, che sia da inizio partita o nei minuti finali. Caratteristiche principali? La velocità e la profondità, mi piace attaccare gli spazi alle spalle della difesa avversaria. Spero di fare grandi cose con la maglia del Savoia”.