Sono circa 30mila i partecipanti al corteo per la pace che sta sfilando per le strade di Roma. È quanto si apprende da fonti della questura di Roma. La manifestazione è partita da piazza della Repubblica ed è diretta a piazza San Giovanni in Laterano.
Al corteo partecipano sindacati, oltre 500 sigle tra associazioni e organizzazioni, presidenti di regioni e province e tanta società civile. In testa lo striscione Europe for Peace portato da scout e comunità di Sant’Egidio. Il corteo si snoda attraverso via Terme di Diocleziano, via Cavour, piazza Esquilino, via Merulana per poi arrivare, dopo avere attraversato via Manzoni, in piazza di Porta di San Giovanni.
In piazza il leader del M5S Giuseppe Conte,. Sfilza di selfie e saluti della gente, che chiede foto e autografi. Una ragazza sui 25 anni si fa largo tra la folla e lo avvicina: “Presidente, intransigente! I giovani sono con voi”. Per lei un buffetto sulla guancia dell’ex premier è una rassicurazione: “Non vi deluderò”.
Anche la ‘pattuglia’ del Pd è in piazza, stretta tra le file dell’Acli e quelle della Comunità di Sant’Egidio, in una posizione un po’ defilata. Tanti i big dem, da Matteo Orfini a Stefano Bonaccini, passando per Laura Boldrini, Piero Fassino, Francesco Boccia e Debora Serracchiani. Atteso l’arrivo del segretario dem Enrico Letta.
DE MAGISTRIS – “A Roma, per la Pace, con la coerenza di sempre, contro ogni guerra, contro l’invio delle armi e l’aumento delle spese militari. Solo i popoli possono fermare la furia bellicista dei governi della guerra. No alla guerra inaccettabile di Putin, no alle guerre della Nato e degli Usa. Solidarietà ai popoli vittime delle guerre. Vogliamo l’Europa dei popoli”, afferma Luigi de Magistris portavoce di Unione popolare.
Fonte AdnKronos.com