Castellammare, assegno nucleo familiare: ecco come presentare la domanda al Comune

Le domande per l’attribuzione degli #assegni relativi ai nuclei familiari con almeno tre figli minori di 18 anni e gli assegni di maternità possono essere presentate entro il 31 gennaio 2019 attraverso l’apposito modulo, disponibile online sul sito istituzionale del Comune. Un altro servizio essenziale, dunque, attivo nel settore #politichesociali del Comune di Castellammare di Stabia per venire incontro alle esigenze delle famiglie che vivono in condizioni di disagio. Nel frattempo, è partita l’erogazione degli assegni relativi al secondo semestre del 2018 per i nuclei familiari con almeno tre figli minori di 18 anni e gli assegni di maternità.

Possono presentare la domanda i #nucleifamiliari con almeno tre figli minorenni e un Isee non superiore a 8650,11 euro: il beneficio può essere richiesto indifferentemente dal padre o dalla madre dei figli minori, residenti in Castellammare di Stabia, cittadini italiani o comunitari. L’assegno di #maternità può essere richiesto dalla madre del nuovo nato, non lavoratrice, residente a Castellammare di Stabia, cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria in possesso di permesso della Comunità Europea per soggiornanti di lungo periodo o titolari di carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’Unione Europea. Possono chiedere l’assegno anche le madri di bambini in affidamento preadottivo e di bambini ricevuti in adozione. Il limite Isee, in tal caso, è pari a 17141,45. Le #domande dovranno essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto o dall’ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione.

“La #modulistica – ha sottolineato Antonella Esposito, assessore alle politiche sociali del Comune di Castellammare di Stabia – può essere ritirata presso il servizio sociale sito al viale Europa 43 (ex Palazzo di Giustizia) il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure può essere scaricata dal sito web dell’ente all’indirizzo www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it. Le domande possono essere #consegnate direttamente al protocollo del settore politiche sociali oppure inviate per posta al dirigente del settore politiche sociali – Comune di Castellammare di Stabia P.zza Giovanni XXIII”.